23 marzo 2020
ore 18:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Meteo Italia
Meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17,20. RAFFICHE A 100KM/h - Prosegue e si intensifica l'irruzione fredda di origine russa sull'Italia, accompagnata da venti le cui raffiche hanno anche superato i 100km/h, come accaduto nel pomeriggio sul Cagliaritano. Raffiche fino a 70-80km/h inoltre sulle coste del Lazio e tra Abruzzo e Molise, leggermente inferiori su Liguria e Basilicata.

NEVE SOTTO I 200M - Nevica sulle regioni del medio Adriatico fin verso i 200m di quota, come sta accadendo tra Abruzzo e Molise, anche se si tratta di fenomeni perlopiù deboli, con fiocchi che si spingono fin sul Gargano, mentre in mattinata i fiocchi sono riusciti quasi a lambire tratti della costa marchigiana.

AGGIORNAMENTO ORE 13. FIOCCHI SOTTO I 400M SULL'ADRIATICO - E' iniziata l'irruzione di aria fredda dalla Russia verso il Mediterraneo centrale e l'Italia attraverso l'Adriatico e le conseguenze sullo Stivale si avvertono. Una nuvolosità di tipo medio-basso ha attraversato da est ad ovest la Val Padana e si concentra in queste ore sulle aree occidentali compattandosi tra Lombardia e Piemonte, seppur improduttiva. Addensamenti più consistenti impegnano invece il medio Adriatico e danno luogo a qualche pioggia tra Marche, Abruzzo e Molise, specie costieri, con quota neve al momento intorno a 400m, a tratti anche più in basso. Qualche rovescio in formazione anche sul basso Lazio, sul Frusinate. Al Sud un fronte in allontanamento verso sud scarica piogge e rovesci sulle zone ioniche, specie tra Sicilia orientale e bassa Calabria, con neve sulla Sila dai 1200m.

VENTI IN RINFORZO, FREDDO IN AUMENTO - Si intensificano i venti di Grecale o Tramontana con raffiche che raggiungono già i 90km/h sulla costa orientale della Sardegna, mentre l'aria fredda che affluisce da nordest mantiene basse le temperature a metà giornata, con valori non oltre i 4°C a Torino, 6°C a Milano, Rimini e Pescara, 7°C ad Ancona, 9° a Bari. 

METEO PROSSIME ORE - Al Nord nubi irregolari sulle aree centro-orientali, senza fenomeni, maggiori aperture altrove. Al Centro nuvoloso sul versante adriatico con piogge sparse e neve in calo fino a 100m, a tratti fin sulla costa, meglio sul versante tirrenico e in Sardegna salvo qualche pioggia su Cagliaritano e Pontino. Al Sud instabile su Sicilia e Calabria con piogge e rovesci in attenuazione in serata e neve sulla Sila in calo a 700m, variabile senza fenomeni altrove. Temperature in calo e venti da nordest in rinforzo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati