23 marzo 2020
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Venti e mari previsti per martedì
Venti e mari previsti per martedì

SITUAZIONE. Lungo il bordo sudorientale dell'alta pressione sbilanciata dall'Europa sudoccidentale verso il Baltico scorrono freddi ed impetuosi venti da nordest che raggiungono il Mediterraneo centrale e che nei prossimi giorni soffieranno tesi anche sull'Italia. Le raffiche sono già in intensificazione sull'Italia oggi, lunedì, provenienti tra nord e nordest, destinate ad intensificarsi ulteriormente nei prossimi giorni. Saranno venti di Bora e Grecale a prevalere intorno allo Stivale, con tendenza a Tramontana dopo la metà della settimana, quando andrà approfondendosi un vortice depressionario sullo Ionio. Vediamo i dettagli:

METEO MARI E VENETI MARTEDÌ. Venti forti da nordest sul medio-alto Adriatico con Bora sul Golfo di Trieste e raffiche fino a 70-90km/h, da est-nordest intorno alla Sardegna fino a 70-90km/h, da est-nordest sul Mar Ligure a 60-80km/h, da nord a 50-70km/h sul Tirreno, tra nord ed est-nordest a 40-60km/h sullo Ionio. Mari molto mossi o agitati con possibili mareggiate sulle coste adriatiche centro-settentrionali e localmente su quelle orientali della Sardegna.

METEO MARI E VENETI MERCOLEDÌ. Venti tutti che provengono de est-nordest o da nordest, raffiche fino a 80-100km/h su Ionio e Mar di Sicilia, 60-90km/h sugli altri mari. Mari molto mossi o agitati con possibili mareggiate sulle coste di medio-alto Adriatico, della Sardegna tirrenica e su quelle ioniche.

Venti e mari previsti per mercoledì
Venti e mari previsti per mercoledì

METEO MARI E VENETI GIOVEDÌ. Venti da nord sul Tirreno e sul Mar Ligure con raffiche fino a 60-80km/h, tra nordest ed est-nordest a 60-80km/h sull'Adriatico, da nordovest intorno alla Sicilia e da sudest sullo Ionio con raffiche a 70-90km/h. Mari molto mossi o agitati.

Venti e mari previsti per giovedì
Venti e mari previsti per giovedì

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati