15 febbraio 2019
ore 12:25
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
5 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: ciclone in azione con maltempo
Meteo Italia: ciclone in azione con maltempo

Aggiornamento ore 16.00:  Rientra lentamente l'emergenza neve sulle Alpi con la riapertura della A22 e dopo le ore 14.00 anche dell'ultimo tratto della strada statale 12 del Brennero, quello tra colle Isarco e il valico di confine ma si registrano ancora problemi a causa di alcune slavine, una in particolare avvenuta questa mattina nella provincia di Sondrio ha costretto alla chiusura la strada statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga" tra Madesimo e la località Montespluga (dal km 137,300 al km 147). In Trentino Una valanga staccatasi dalla parete del Piz Ciavazes è finita sulla strada del Passo Sella bloccando alcuni turisti russi, prontamente soccorsi. Sempre in Trentino si registra purtroppo una vittima, un anziano rimasto schiacciato dalla propria auto, probabilmente slittata per il peso della neve a Terlano, un paese poco distante da Bolzano

Permane intanto lo stato di criticità su diverse zone dell'Emilia Romagna a causa delle piogge intense. Particolarmente critica la situazione nella bassa Bolognese dove il fiume Reno ha rotto gli argini a Castel Maggiore, l'abitato di Argelato è ancora completamente sott'acqua. Lo comunica il Sindaco Claudia Muzic che sollecita un maggiore e rapido intervento da parte della Protezione Civile. Nel comune sono state evacuate all'incirca 300 persone che restano tutt'ora lontane dalle proprie abitazioni. 

Meteo Italia: il ciclone responsabile del maltempo
Meteo Italia: il ciclone responsabile del maltempo

ITALIA OSTAGGIO DEL MALTEMPO, ANCORA PIOGGIA E NEVE - La perturbazione intensa di venerdì ha isolato un vortice ciclonico ancora attivo sull'Italia, responsabile di maltempo con nubifragi, temporali e neve. Nelle ultime ore nuove precipitazioni hanno interessato diverse regioni d'Italia da Nord a Sud, in particolare Nordest e tirreniche. Punte ulteriori di oltre 30mm si registrano su Prealpi veneto-friulane, dove l'accumulo complessivo da venerdì supera picchi di 150-200mm. Ulteriori nevicate stanno interessando le Alpi, specie centro-orientali, con quota scesa fin verso i 600-1000m  ( anche più in basso sulle Dolomiti ), a quote lievemente superiori sulle Prealpi. Gli accumuli sono importanti con in genere oltre 40-50cm dai 1300-1500m, oltre un metro dai 1600-1800m. Il pericolo valanghe resta elevato (4 su un massimo di 5) su tutto l'arco alpino nelle prossime ore, prestare massima attenzione! Residue nevicate stanno interessando cuneese e torinese, dopo la neve a tratti intensa di ieri, ma con quota in rialzo a 500-700m.

Nel frattempo le temperature iniziano a diminuire anche al Centro sud dopo il forte scirocco che ha portato tra l'altro l'acqua alta a Venezia fino a 113cm e temperature da piena Primavera al Sud: nonostante questo si registrano già all'alba punte di oltre 15-16°C sul Salento. 

RIAPERTA L'AUTOSTRADA DEL BRENNERO -Dopo la chiusura durata diverse ore, tantissimi disagi e una giornata da incubo per centinaia di automobilisti, la situazione torna alla normalità in Trentino Alto Adige dove la corsia nord dell'autostrada del Brennero è stata riaperta grazie all'intervento della Protezione Civile. La causa, oltre alla valanga sull'autostrada, è stata indotta anche dal mancato rispetto delle norme di sicurezza con numerosi camion non attrezzati per la neve. 

INCIDENTI IN PIEMONTE E VENETO, dopo le forti nevicate delle ultime ore. A passo Pordoi cinque sciatori sono usciti illesi dopo essere stati travolti da una valanga. A Isola d'Asti un automobilista di 58 anni è morto dopo essere stato travolto dalla propria vettura, che stava cercando di disincagliare dalla neve. Nel Bellunese, i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la strada regionale per la caduta di un grosso masso di circa quattro metri cubi, che ha schiacciato un'auto parcheggiata in prossimità della strada e sfiorato delle abitazioni. 

Enorme masso sfiora le case nell'Agordino
Enorme masso sfiora le case nell'Agordino

ESONDAZIONE RENO A BOLOGNA, 10 PERSONE ALL'OSPEDALE PER IPOTERMIA - Nel frattempo sono 10 le persone ricoverate all'ospedale per ipotermia a seguito dell'esondazione del Reno tra Castel Maggiore e Argelato, con le campagne totalmente allagate per evitare danni anche peggiori nel capoluogo emiliano. Tra loro anche 6 carabinieri giunti in soccorso agli abitanti della zona durante le procedure di evacuazione. Per fortuna nessuno è grave. L'esondazione del Reno ha costretto 280 persone ad abbandonare le proprie abitazioni.

SITUAZIONE CRITICA ANCHE IN TOSCANA - Le forti piogge delle ultime 72 ore, che hanno scaricato anche oltre 250mm sulle Apuane, hanno creato disagi e dissesti idrogeologici anche in Toscana. A Livorno la piena fiume Cecina allaga le campagne, una donna è stata salvata ; frane si sono avute in Versilia, con coinvolgimento di Riomagno, frazione di Seravezza ed evacuazione di 5 famiglie. A causa dell'innalzamento del livello dell'Arno è stato chiuso a Firenze il ponte Vespucci, progettato dall'ingegner Riccardo Morandi. Nel Pisano, le piene maggiori si sono sviluppate lungo il corso del Serchio, ma c'è attenzione anche sui fiumi Ombrone Pistoiese e Bisenzio.

NEL LAZIO Chiusi gli accessi alle banchine del Tevere a Roma, con il superamento della prima soglia di attenzione del livello del fiume Aniene.

IN CAMPANIA la Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo per il rischio di frane e allagamenti: la situazione è particolarmente critica per l'esondazione del Sarno in alcuni tratti, che ha provocato allagamenti di case e danni alle aziende agricole.

METEO PROSSIME ORE - Residue precipitazioni al Nord, più incisive sull'alto Triveneto, nevose dai 600-1000m, in generale attenuazione tra pomeriggio e sera eccetto ancora qualche fenomeno sull'Emilia Romagna. Piogge e rovesci sparsi anche al Centro sud, specie sulle tirreniche e Sardegna dove non si escludono locali temporali, pur alternati a schiarite, più ampie e frequenti sulle adriatiche fino al pomeriggio. Torna la neve sull'Appennino centrale oltre i 1000-1500m. 

Neve
Neve
02022019
02022019
Fotosegnalazione di Sappada
Fotosegnalazione di Sappada

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo


Il Reno rompe gli argini nel Bolognese: ecco cosa sta accadendo.

Condizioni meteo verso un graduale miglioramento al Centro-Nord, inizio di settimana all'insegna del maltempo al Sud. La tendenza per i prossimi giorni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati