Redazione 3BMeteo
3 febbraio 2019
ore 10:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Un'ampia saccatura alimentata da masse d'aria di origine artico-marittima interessa il Mediterraneo centro-occidentale e si associa ad un minimo depressionario sul Golfo del Leone, foriero di nevicate fino a quote pianeggianti al Nordovest, autentiche bufere sulle Alpi e piogge a tratti intense sulle regioni del medio ed alto versante tirrenico e sulla Sardegna. Al Sud e sul medio e basso Adriatico le correnti sudoccidentali determinano un quadro termico particolarmente mite e ben superiore alle medie, con massime localmente superiori ai 20°C in Abruzzo e lungo i versanti tirrenici di Calabria e Sicilia.

Meteo Italia: inizio settimana
Meteo Italia: inizio settimana

MALTEMPO AL SUD AD INIZIO SETTIMANA - Nelle prossime ore la circolazione depressionaria evolverà rapidamente verso sudest, portandosi dapprima in direzione del Tirreno, poi tra le due Isole Maggiori e ad inizio settimana sul Canale di Sicilia. Tra lunedì e martedì il maltempo si sposterà dunque al Sud, con piogge, rovesci, locali temporali e nevicate in media ed alta montagna su Molise orientale, Basilicata, settori appenninici della Campania, Puglia, Calabria e Sicilia ionica in un contesto termico in decisa diminuzione e più consono ai canoni stagionali. Tornerà a splendere il sole al Nord e su buona parte del Centro, per effetto di una temporanea rimonta dell'alta pressione che favorirà un generale calo delle minime notturne e la formazione di qualche banco di nebbia o foschia in Pianura Padana e nelle vallate interne.

Meteo Italia: seconda parte della settimana
Meteo Italia: seconda parte della settimana

VERSO UNA NUOVA FASE INSTABILE NEL WEEKEND - Nella giornata di mercoledì 6 il vortice depressionario traslerà ulteriormente verso levante, in direzione dell'Egeo, alimentando condizioni di residua instabilità tra il basso Adriatico e le estreme regioni meridionali, dove persisterà il rischio di qualche piovasco. Seguirà un deciso ma breve miglioramento. La posizione dell'anticiclone delle Azzorre, defilato con i suoi massimi tra l'Europa occidentale e l'Oceano Atlantico, tuttavia non è garante di lunghe fasi di bel tempo sulla nostra Penisola. In questo quadro sinottico un rapido impulso nordatlantico potrebbe transitare sull'Italia già nel corso del prossimo fine settimana: potenziale occasione per una nuova fase instabile al Centro-Sud e qualche nevicata sulle Alpi.

Centro-Nord nella morsa del maltempo: neve fino in pianura sul Piemonte, piogge intense sul Tirreno. Segui la cronaca in diretta.

Gelo record negli USA, fino a -50°C in Minnesota. I dettagli.

Dove pioverà in Italia nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE.

Non farti sorprendere dal meteo: consulta webcam, satelliti e radar nella nostra sezione DATI IN DIRETTA.

Mari in burrasca nella giornata di domenica: consulta le nostre MAPPE.

Cosa attenderci a medio e lungo termine? La tendenza meteo fino a metà febbraio nella nostra sezione METEO 15 GIORNI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati