7 febbraio 2022
ore 23:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo neve Alpi
Cronaca meteo neve Alpi

L'alta pressione ad Ovest è ancora troppo forte per permettere ai fronti perturbati in discesa da Nord di riuscire a penetrare nel cuore del Mediterraneo portando diffuso maltempo e le tanto attese nevicate. Ecco che, come qualche giorno fa, un nuovo fronte freddo con aria di origine artica, sta lambendo il nostro Paese ma con effetti limitati solo su alcune aree. Vediamo meglio nel dettaglio dove sta cadendo la neve in queste ore.

Situazione live. Da questa notte sta nevicando sulle Alpi confinali grazie all'effetto "stau". Cervinia, Madesimo, Livigno, Bormio, Vipiteno, Malles Venosta ecc... si sono risvegliate sotto un manto bianco di qualche cm. Non hanno avuto la stessa fortuna invece le aree più a Sud, scendendo di quota infatti i venti settentrionali hanno assunto carattere favonico, provocando così l'effetto contrario, ovvero un riscaldamento per compressione adiabatica. Vediamo alcune immagini live.

Livigno:

Livigno - ore 09:00
Livigno - ore 09:00

Vipiteno:

Vipiteno - ore 09:00
Vipiteno - ore 09:00

Bormio:

Bormio - ore 09:00
Bormio - ore 09:00

Prossime 6-12 ore. Le nevicate sulle Alpi perderanno d'intensità fino a cessare definitivamente in serata e l'instabilità si sposterà prevalentemente al Centro-Sud, per un passaggio molto rapido che porterà però anche la neve nelle aree interne. I fiocchi si faranno vedere fino a 700-800mt sull'Appennino Centro-meridionale ma in caso di fenomeni più intensi non è escluso che la quota possa calare fino a 600mt.

Domani il sole tornerà a splendere ovunque da Nord a Sud garantendo una splendida giornata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati