7 febbraio 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

NEVE FINO A 700-800m AL SUD - Il transito dell'impulso freddo sul Sud della Penisola si è annunciato con numerosi temporali. Temporali che sono stati accompagnati da grandine, graupel e anche delle nevicate fino a quote collinari. Mediamente la neve è caduta tra 700 e 900m seppur senza accumuli significativi a quelle quote mentre oltre i 1000-1200m si segnalano accumuli fino a 5-60cm sul Matese, l'alta Irpinia e l'alto Sannio. Nevicate coreografiche sono stata avvistate anche a quote più basse come ad esempio a San Giovanni Rotondo e a Campobasso. Forti venti fi Grecale hanno poi rinforzato sensibilmente su tutte le regioni, raffiche fino a 90km/h hanno interessato il Gargano, la costa pugliese tra Manfredonia e Monopoli e il Crotonese. Tra Materano e murge tarantine venti ancor più forti con punte di 110km/h.

TEMPORALI VERSO IL SUD ITALIA. Il fronte freddo continua la sua discesa lungo lo Stivale ed ha ormai raggiunto le regioni del sud peninsulare e il nord della Sicilia, attivando una serie di temporali su Puglia centro-settentrionale, Campania interna e settore settentrionale della Basilicata. E' sull'entroterra di Bari che al momento si registrano i fenomeni più intensi.

PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE SU PARTE DEL CENTRO-SUD, TEMPORALI E NEVE IN APPENNINO. Il fronte freddo provenuto da nord sta sfilando verso le regioni centrali e meridionali nel corso del pomeriggio ed impegnando soprattutto il versante adriatico. Piogge sparse hanno fatto la loro comparsa su Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia, oltre che su Toscana interna, Sardegna e bassa Calabria. Si segnalano inoltre alcuni temporali in Abruzzo. Le temperature iniziano a calare in quota e sull'Appennino abruzzese nevica fino a 700/800m.

FORTE VENTO ANCHE MILANO, DISAGI IN CITTA', CI SONO FERITI. Raffiche fino a 110km/h registrate in città in mattinata con alberi e rami caduti sulle strade e tetti di capannoni pericolanti. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi caduti, alcuni dei quali su auto in sosta che sono state danneggiate, ma nessuna persona è rimasta ferita. Una persona di 76 anni è rimasta gravemente ferita (A Settala) e trasportata in ospedale in codice rosso dopo essere stato schiacciato da un albero caduto. il vento inoltre ha staccato alcune tegole dal tetto del Castello Sforzesco, oltre ad un parafulmine posizionato sulle torri. Scoperchiata una parte del tetto della stazione Centrale. Un'altra persona, di 64 anni, è stata colpita da un albero caduto a Rho.

NEVE SU ALPI DI CONFINE. Con l'ingresso del fronte sull'arco alpino sono soprattutto i versanti esteri alle prese con le nevicate più consistenti, ma sulle zone di confine si registrano fenomeni di una certa consistenza. Lungo lo spartiacque svizzero della Valle d'Aosta e dell'alto Piemonte sono caduti fino a 20cm di neve fresca nella notte oltre i 2000m di quota. Nevica anche lungo i confini alpini centro-orientali fin verso quota 600/800m, mentre qualche pioggia cade sul fondovalle alto atesino con la stazione di Bolzano che riporta una temperatura di +2°C all'alba di oggi. Neve e vento forte anche sulle alpi centrali con raffiche di oltre 130km/h allo Stelvio e bufere di neve.

Nei seguenti video la nevicata di questa notte a Cervinia:

Nel seguente video di Rete Meteo Amatori la situazione nel Parco Nazionale dello Stelvio:

RAFFICHE DI FOHN AL NORDOVEST. Il fronte in discesa dal Nord Europa non riesce a valicare l'arco alpino e sulle zone di pianura del Nordovest si sono notevolmente intensificate le raffiche di fohn che spazzano il fondovalle valdostano e parte della pianura piemontese, facendo schizzare la colonnina di mercurio fino a 17°C all'alba a Torino. Registrata raffica di oltre 100km/h allo sbocco della Val Susa. Forti venti anche in quota con raffiche anche oltre i 150km/h sulle Alpi piemontesi, picco di 218km/h sulla Gran Vaudala a 3272m, 140km/h in Valle d'Aosta nella zona di Cervinia (video):

FOSCHIE E NEBBIE SULLA VAL PADANA CENTRO-ORIENTALE. Il vento non arriva a coinvolgere le zone di pianura centro-orientali del Nord Italia, dove ristagnano foschie e nebbie nei bassi strati con temperature minime pochi gradi sopra lo zero, localmente anche al di sotto al confine tra Piemonte e Lombardia, dove si verificano alcune gelate.

ADDENSAMENTI E QUALCHE PIOVASCO AL CENTRO-SUD. Correnti occidentali anche piuttosto tese che precedono la discesa del fronte dal Nord Europa addensano nubi irregolari al versante tirrenico, in particolare a quello laziale, ma senza fenomeni di rilievo associati.

SITUAZIONE. Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa e in scorrimento lungo il bordo destro dell'anticiclone sull'Europa centro-occidentale ha raggiunto l'arco alpino coinvolgendone i settori di confine. Restano in attesa di un peggioramento le regioni centro-meridionali, dove soffiano correnti occidentali che precedono la discesa del fronte, determinando addensamenti soprattutto sul versante tirrenico, anche con isolati piovaschi. Saltato invece il Nord Italia, sottovento alle Alpi e in condizioni più soleggiate salvo nebbie al primo mattino in pianura.

METEO PROSSIME ORE. Si attenueranno nel corso della giornata le nevicate sulle Alpi confinali con schiarite anche ampie in arrivo, salvo gli ultimi fiocchi sui confini alto atesini oltre i 500m. Sarà una giornata soleggiata anche sul resto del Nord Italia con nebbie che si diraderanno velocemente in mattinata. Bel tempo anche in Toscana, qualche pioggia sul Lazio ma in esaurimento e con schiarite in arrivo dal pomeriggio. Sul resto del Centro-Sud nuvolosità in intensificazione con piogge e rovesci sparsi sulle regioni peninsulari e in serata anche sulla Sicilia settentrionale. Nevicate sull'Appennino oltre i 1000m, ma in calo fino a 800m in serata su quello meridionale, fino in Calabria. Contemporaneamente si esauriranno i fenomeni sulle regioni centrali con ampie schiarite su Marche e Abruzzo, in estensione alla Puglia a fine giornata. Variabilità in Sardegna con qualche pioggia soprattutto sul versante occidentale. Venti forti di Maestrale, da ovest sullo Ionio, mareggiate sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle del basso Tirreno. Temperature in calo al Centro-Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'0evoluzione prevista per il resto della settimana clicca qui.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati