Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 febbraio 2022
ore 23:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

TEMPESTE DI VENTO LUNEDI'. Con il passaggio del fronte freddo in discesa dalle alte latitudini europee verso il Mediterraneo centrale e l'Italia la ventilazione sta subendo una decisa intensificazione su molte nostre regioni in avvio di settimana. Nella giornata di lunedì si sono già registrate violente raffiche sull'arco alpino, anche superiori a 150km/h in Piemonte, con il fohn che spazza le vallate e parte della pianura piemontese. Ma i venti sono in rinforzo anche sul resto d'Italia, con un Maestrale molto sostenuto che prevale quasi ovunque, ad eccezione delle regioni più meridionali dove nella giornata di lunedì sarà ancora il Libeccio a soffiare, sempre molto teso. attese raffiche fino a 90km/h sui bacini occidentali, a tratti anche di 100km/h intorno alle isole maggiori.

Al Nordovest il fohn soffierà a raffiche intermittenti per gran parte della giornata, attenuandosi poi entro sera. Sulle Alpi centro-occidentali tempeste di vento per buona parte del giorno anche di 150km/h sulle vette, ma intorno a 100km/h anche sull'Appennino e sulle zone interne delle isole maggiori. Leggermente inferiori sull'entroterra pugliese e sulle valli tosco-umbre e del Lazio, dove proverranno da nord. Mari agitati e mareggiate sulle coste occidentali delle isole, sul basso Tirreno e lungo l'Adriatico.

Mari e venti nella giornata di lunedì
Mari e venti nella giornata di lunedì

Martedì si attenueranno i venti sulle regioni settentrionali e poi anche su quelle centrali, mentre continueranno a soffiare tesi da nord al Sud, soprattutto sullo Ionio, dove soffieranno fino a 70-90km/h. Forti raffiche di Tramontana sull'Appennino Meridionale, sull'entroterra pugliese e su quello siciliano. Mareggiate ancora possibili sulla costa adriatica della Puglia e su quella settentrionale della Sicilia.

Mari e venti nella giornata di martedì
Mari e venti nella giornata di martedì

Mercoledì anticiclone in rinforzo e venti in attenuazione anche al Sud, pur con raffiche di Tramontana fino a 40-60km/h sullo Ionio. La ventilazione, più debole, comincerà a disporsi da sudovest su Mar Ligure e alto tirreno, da sudest intorno alla Sardegna.


Seguici su Google News


Articoli correlati