Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 dicembre 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 15. LIGURIA, PIOGGE INTENSE SUL PONENTE. La coda della perturbazione che sta transitando sull'Europa centrale risulta particolarmente attiva in Liguria, dove la giornata prosegue all'insegna delle piogge anche battenti. In particolare è sul settore di Ponente che si registrano i fenomeni più rilevanti, con accumuli pluviometrici che sull'Imperiese raggiungono i 70mm. Piogge e rovesci hanno però interessato anche il resto della regione, con accumuli fino a 60mm sull'entroterra genovese.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. Lungo il bordo settentrionale dell'anticiclone insediatosi alle latitudini mediterranee sta scorrendo la coda di un fronte atlantico che riesce a raggiungere le nostre regioni settentrionali, distribuendo una diffusa nuvolosità irregolare poco produttiva che si estende in modo irregolare fino alle regioni tirreniche. Gli addensamenti risultano al momento più compatti al Nordovest, dove sono in grado di dar luogo a qualche pioggia su Liguria e Piemonte centro-meridionale, isolatamente anche sull'Emilia più occidentale. 

LIGURIA, FINO A 40MM SUL GENOVESATO. Si segnalano però rovesci più consistenti sul settore centrale della Liguria, in particolare sull'area di Genova, dove le piogge si stanno facendo battenti a causa delle masse d'aria umida che provengono dal mare, con accumuli pluviometrici che solo nelle ore notturne hanno raggiunto i 20mm, ma che diventano 40mm nelle ultime 12 ore.

NEVE SULLE ALPI MARITTIME. Il fronte che sta interessando il Nord Italia dà luogo anche ad alcune nevicate sull'arco alpino occidentale oltre i 1300m circa, con i fiocchi che cadono seppur debolmente sulle Alpi Marittime.

METEO PROSSIME ORE. Sulle regioni settentrionali qualche pioggia al mattino su Piemonte e Lombardia, in estensione in giornata a ovest Emilia, Veneto e Friuli VG anche solo in forma di pioviggine. Rovesci più organizzati attesi in Liguria, specie centro-orientale sul Genovesato. Deboli nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1300/1500m. Irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con addensamenti più compatti in Toscana, associati a qualche pioggia più frequente sulle zone settentrionali della regione. Nubi in aumento anche in Sardegna nel corso della giornata con deboli piogge in arrivo sul Sassarese. Nubi irregolari sui restanti settori tirrenici del Centro-Sud, senza fenomeni di rilievo. Tempo più soleggiato sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da sud-sudovest su Mar Ligure, di Sardegna e alto Tirreno.

METEO GIOVEDI'. Sarà una giornata nuvolosa e fosca al Nord sulla Val Padana e sulle regioni tirreniche con qualche debole pioggia su Levante Ligure, Toscana e Lombardia occidentale, specie al mattino. Ampie schiarite invece sull'arco alpino, ma in serata aumenteranno le nubi sul settore occidentale con qualche pioggia in arrivo su Valle d'Aosta e Piemonte occidentale o debole nevicata oltre i 2000m. Deboli piogge in arrivo anche sulla Sardegna occidentale. Ampie schiarite invece sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche, salvo alcuni addensamenti in più sulle zone interne marchigiane. Temperature in lieve aumento.

METEO VENERDI'. Nubi irregolari sull'arco alpino con deboli fenomeni sui settori centro-occidentali, un po' più persistenti sui confini svizzeri dove nevicherà oltre i 1700/1900m. Grigio sulla Val Padana per nebbie e nubi basse, specie a nord del Po, anche accompagnate da locali pioviggini in serata sul Friuli VG. Addensamenti in Liguria con qualche debole pioggia sullo Spezzino. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato, pur con alcuni annuvolamenti su Marche e regioni tirreniche, associati a locali pioviggini in Toscana. Temperature in ulteriore lieve aumento. Per la tendenza fino a Natale e Santo Stefano clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati