Redazione 3BMeteo
10 agosto 2022
ore 7:59
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo diretta: alluvione a Monteforte Irpino - Fonte immagini Sarno Notizie
Cronaca meteo diretta: alluvione a Monteforte Irpino - Fonte immagini Sarno Notizie

TEMPORALI ALLUVIONALI IN CAMPANIA - Come nelle attese sono arrivati i temporali anche al Sud, dove l'accumulo di aria calda e umida sta favorendo eventi localmente estremi. E' il caso della Campania, in larga parte colpita da temporali di particolare violenza con nubifragi, grandine, allagamenti e in alcune circostanze anche alluvioni lampo. E' il caso dell'Irpinia, segnatamente la zona di Monteforte Irpino, dove sono caduti in un'ora tra gli 80 e 110mm di pioggia: un quantitativo impressionante che ha riversato fiumi di acqua e fango in paese, travolgendo auto e oggetti vari lungo le strade che sono diventati improvvisi torrenti. Eloquenti i video della zona:

Ma violenti temporali hanno interessato anche Napoli e provincia, con punte di oltre 40-50mm nell'area vesuviana, nonchè l'arcipelago flegreo. Forti temporali e grandinate si sono registrate in generale tra le province di Caserta, Benevento e Avellino, con temperature crollate di 10-12°C in alcuni casi in una manciata di minuti. 




Violenti temporali anche in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Lazio, Abruzzo - L'azione del vortice ciclonico in quota si è fatto sentire anche sul resto del Sud e in parte al Centro con temporali e nubifragi di particolare violenza in particolare su Materano, Murge pugliesi-Tavoliere, Calabria interna, specie Cosentino, Sicilia interna, nonchè tra Ciociaria e area dei Castelli Romani, tra Teramano e Ascolano. Non sono mancate grandinate in alcuni casi distruttive e anche qui picchi di oltre 30-40mm in meno di 1-2 ore. 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati