4 maggio 2022
ore 12:05
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Alluvione a Valencia
Alluvione a Valencia

Se alcune zone d'Italia stanno ancora facendo i conti con la siccità degli ultimi mesi e sperano nell'arrivo di piogge abbondanti, la Spagna sta vivendo esattamente l'opposto, in particolare le aree orientali affacciate sul Mediterraneo. Dopo un inverno tutto sommato secco, lungo la costa Est le piogge continuano a cadere ormai da due mesi quasi senza sosta.

Piogge alluvionali a Valencia. Una bassa pressione posizionata sul Nord Africa sta portando in queste ore diffuso maltempo sulle aree orientali e meridionali spagnole. A Valencia si registrano piogge record per un sistema convettivo che fino a poche ore fa stazionava sulla città causando inondazioni ed enormi disagi. Ecco alcuni dati relativi a quest'ultima fase acuta di maltempo: Valencia Camins 272mm (164mm in 12 ore), Nules 241mm, Almassera 196mm, 167mm a Valencia e 131mm a Valencia aeroporto. La pioggia ha superato negli ultimi due mesi la media annuale di 480mm superando il maggio del 1871 in termini di accumulo pluviometrico. E' senza ombra di dubbio una delle primavere più piovose di sempre.

Nelle prossime ore la bassa pressione si sposterà verso Est, verso il nostro Paese, permettendo un miglioramento delle condizioni meteo sulla Spagna, mentre aspettiamoci un peggioramento sull'Italia.

Ecco alcuni video: 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati