18 agosto 2021
ore 16:01
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Grace ed Henri - immagine NOAA
Grace ed Henri - immagine NOAA

Mentre la tropical storm Grace, prevista intensificarsi e diventare uragano Cat.1 mette in allerta il Centro America, altrove la situazione non è affatto più tranquilla. Altri due sistemi ciclonici stanno interessando gli oceani attorno al continente americano, uno nell'Atlantico e l'altro nel Pacifico. I loro nomi sono Henri e Linda, quest'ultima la più intensa.

Partiamo da Henri che al momento circola nelle acque aperte atlantiche lambendo l'area delle Bermuda. I suoi venti soffiano attorno ai 100km/h con onde alte 4 metri. Secondo l'NHC, responsabile del monitoraggio delle perturbazioni di origine tropicale attorno al continente americano, Henri è previsto assumere una rotta verso le latitudini più settentrionali restando comunque a distanza di sicurezza dalle coste degli USA orientali, ma intensificandosi, diventando uragano Cat.1 nella giornata di sabato 20.

Tropical storm Henri
Tropical storm Henri

Dall'altra parte del continente americano, ovvero nelle acque del Pacifico, troviamo Linda. Linda a differenza di Grace ed Henri è già un uragano Cat.2 e i suoi venti soffiano attorno ai 180km/h con onde alte 7 metri. Per fortuna questo intenso sistema, secondo le ultime proiezioni modellistiche, sembrerebbe intenzionato a declassare a Cat.1 e successivamente a tempesta tropicale nelle prossime 24-48h. Un'altra notizia confortevole riguardo Linda, è che la sua traiettoria non dovrebbe impattare le Hawaii dove comunque l'attenzione resta alta. 

Uragano Linda
Uragano Linda

La stagione di uragani e tifoni è quindi entrata nel vivo e come ogni anno ci resta solo da sperare che non nasca nulla di particolarmente intenso e distruttivo capace di radere al suolo intere zone. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati