Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 agosto 2021
ore 15:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
La tempesta Grace vista dal satellite. A nord della Florida la depressione Fred
La tempesta Grace vista dal satellite. A nord della Florida la depressione Fred

HAITI, DOPO IL SISMA LA TEMPESTA TROPICALE GRACE. Continua a salire il bilancio dei morti in seguito al violentissimo sisma di magnitudo 7.2 che sabato ha colpito Haiti. Sale a quasi 1500 il numero dei morti, 7000 i feriti, oltre ad un imprecisato numero di dispersi. Le operazioni di soccorso procedono con lentezza a causa della presenza di Grace, fino a ieri depressione tropicale e da oggi potenziata a tempesta tropicale che si trova con il suo centro poco ad ovest di Les Cayes, nel settore meridionale del paese, il più colpito dal maltempo e si dirige minacciosa verso la Giamaica, dove il tempo è in forte peggioramento. Ad Haiti intanto sono in corso piogge torrenziali che si prevede possano accumulare fino a 250mm d'acqua, mentre i venti rinforzano e le raffiche raggiungono i 70km/h. Colpita da intense precipitazioni anche la confinante Repubblica Dominicana.

GRACE VERSO IL MESSICO. Nel frattempo Grace si sposta verso ovest alla velocità di 28km/h e continua ad intensificarsi, tanto che alcuni modelli matematici ne indicano la possibile evoluzione ad uragano di categoria 1 giovedì, quando verrà a trovarsi in prossimità della penisola messicana dello Yucatan con probabile landfall sulla zona di Cozumel. Successivamente Grace scorrerà sulle calde acque del Golfo e dovrebbe effettuare un secondo landfall sabato sulla costa occidentale del Messico, in prossimità di Tampico. 

La rotta prevista di Grace (Fonte: National Hurricane Center)
La rotta prevista di Grace (Fonte: National Hurricane Center)

FRED NEGLI USA. Nel frattempo sul Golfo del Messico un'altra tempesta tropicale ha toccato terra, questa volta sugli USA. Si tratta di Fred, ora declassata a depressione tropicale, che dopo aver impattato sulla Florida nordoccidentale si è inoltrata verso nord raggiungendo il confine tra Alabama e Georgia. Ha provocato forte maltempo sul nord della Florida con pesanti allagamenti. I venti sostenuti, quasi della forza di uragano, hanno abbattuto diversi pale della luce con conseguenti black out.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati