Vai al contenuto principale

CUORE dell'EUROPA alle prese con MALTEMPO, FREDDO e NEVE fino a quote collinari

Paesaggi e atmosfere invernali sulle Alpi, nevicate fino a 600-700 m
Pubblicato da
in data
02/05/2017 - 17:02
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Situazione: la posizione defilata dell'alta pressione lascia esposta l'Europa a ripetute incursioni di aria molto fredda di estrazione artica che raggiungono facilmente il cuore del Continente, in particolar modo la regione alpina. Prosegue dunque una fase di tempo spiccatamente variabile e molto fresca per l'Europa centrale con toni talora tardo invernali per quanto riguarda le zone montuose. 
Nevicate sulle Alpi: l'ultimo passaggio perturbato (1° maggio, che ha interessato diffusamente anche il Nord Italia) ha portato un nuovo brusco calo delle temperature permettendo alle neve di raggiungere quote collinari sull'arco alpino settentrionale (Alpi francesi, Svizzera, Austria) e fin verso i 1000 m anche sulle Alpi Meridionali. Temperature sottozero nelle valli alpine e valori che sfiorano gli 0°C anche nelle città: Zurigo 0, Berna 2, Monaco di Baviera e Bruxelles 3, Grenoble e Ginevra 4.
La "ferita" perturbata sarà lunga da rimarginare, le condizioni di spiccata variabilità proseguiranno anche nei prossimi giorni con un lento e graduale rialzo delle temperature su valori più vicini alle medie del periodo.
Ecco alcune immagini scattate il 1° maggio a Les Contamines-Montjoie 1200 m, nelle Alpi Francesi sommersa da una abbondante nevicata ( pagina facebook ufficiale https://www.facebook.com/LesContaminesMontjoie/?hc_ref=PAGES_TIMELINE ) 
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti