Vai al contenuto principale

Meteo - Prossima settimana l'estate torna nel vivo con l'anticiclone sub tropicale

Stabile e soleggiato da metà settimana con pochi temporali diurni e caldo in intensificazione
Pubblicato da
in data
12/06/2026 - 09:11
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo 17-18 giugno
Meteo 17-18 giugno

Dopo l'instabilità e il fresco che hanno caratterizzato questa seconda settimana di giugno la circolazione torna ad assumere per l'Europa per l'Italia connotati anticiclonici. Il flusso perturbato nord atlantico si organizzerà più a ovest in pieno oceano e quando ciò accade il richiamo di correnti calde sub tropicali immediatamente a est della saccatura è inevitabile

Inizialmente tra lunedì e martedì avremo a che fare con un anticiclone ibrido mantenuto basso in latitudine dalla persistenza di una bassa pressione sull'Europa centro orientale che potrà stimolare ancora qualche temporale soprattutto diurno sulle Alpi orientali e il Nordest.

Successivamente da mercoledì si assisterà a una rimonta sub tropicale più netta che investirà tutta l'Europa occidentale e collocherà i suoi massimi entro giovedì proprio sull'Italia. Questo significa stabilità totale sul nostro Paese con fenomeni diurni esclusi o solo occasionali e caldo in intensificazione. La probabilità che la previsione si realizzi è molto elevata per cui lo diamo quasi per scontato, non ci sono infatti scenari alternativi proposti dalle analisi mediate. Seguiranno comunque aggiornamenti in caso di novità sostanziali.

Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti