23 settembre 2021
ore 17:25
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

ESTATE 2021 SESTA PIU' CALDA DI SEMPRE. Anche i dati ISAC-CNR confermano che abbiamo vissuto un trimeste estivo (Giugno-Luglio-Agosto) particolarmente caldo e siccitoso in Italia. La temperatura è risultata più alta di ben 1.55°C rispetto alla media del trentennio 1981-2010, confermando il trend al riscaldamento degli ultimi decenni. Complessivamente si tratta della sesta estate più calda dal 1800, dietro nell'ordine a 2003, 2017, 2019, 2012 e 2015.

CALDO ECCEZIONALE AL SUD - A livello regionale si notano delle differenze significative tra il Nord (meno caldo) e il Sud, dove l'anomalia di temperatura è stata più elevata, anche intorno ai 3°C in alcune zone, a causa delle frequenti ondate dell'anticiclone africano, che invece hanno solo lambito le regioni settentrionali. Agosto è iniziato con un'ondata di caldo eccezionale sulle regioni centro-meridionali, dove in Sicilia si è anche registrato il record di temperatura europeo, mentre dalla seconda metà del mese le temperature sono calate, fino a portarsi anche sotto media e permettendo così al mese di chiudere 'solo' al nono posto tra i più caldi (anomali nazionale +1.2°C). 

FORTE SICCITA' IN ALCUNE REGIONI - L'Estate si è rilevata anche particolarmente siccitosa con circa il 40% in meno di pioggia caduta a livello complessivo. I maggiori problemi per la scarsità di acqua si sono registrati soprattutto su Piemonte meridionale, Emilia romagna, Centro e Sardegna


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati