12 dicembre 2017
ore 8:12
di Alex Guarini
tempo di lettura
3 minuti, 45 secondi
 Per tutti
maltempo, repertorio
maltempo, repertorio

AGGIORNAMENTO ORE 16

270MM DI PIOGGIA IN TOSCANA. Continua il maltempo in Toscana, in particolare sulle aree settentrionali della regione, con accumuli pluviometrici che nelle ultime 24 ore toccano i 270mm sulla Lucchesia. Inevitabilmente salgono i livelli di alcuni corsi d'acqua che iniziano a destare preoccupazione. In particolare sono sotto stretta osservazione il fiume Bisenzio e il torrente Ombrone, già da questa notte sopra il primo livello di guardia.

VENTI OLTRE 100KM/H. Venti forti si segnalano tra Liguria, specie di Levante, e Toscana, con raffiche anche superiori a 100km/h si sull'Appennino che sulla costa, tanto che i mari risultano molto mossi o agitati. Registrate onde fino a 3 metri a Giannutri e Gorgona.

SMOTTAMENTI E BLACK OUT NELLA LUCCHESIA. Nella zona della Valle Serchio, alcuni sassi sono caduti sulle strade in seguito alle forti piogge, senza però causare interruzioni del traffico. Una frana ha interrotto invece la circolazione nel Comune di Pescaglia, in località Bucino. Un'altra frana ha coinvolto nella zona di Coreglia la provinciale 38, dove è stato istituito il senso unico alternato. Alcune piante sono cadute sulla strada comunale di San Romano Motrone.

Si segnalano interruzioni dell corrente elettrica a Porcari, Antraccoli e Anchiano, dove sono in corso i lavori delle squadre dei tecnici dell'Enel per ripristinare il servizio.

AGGIORNAMENTO ORE 14

TRENO FERMO PER ORE IN LIGURIA - La perturbazione atlantica che ha investito le nostre regioni centro settentrionali ha creato non pochi disagi. In Liguria un treno è rimasto bloccato per ore, sulla linea ferroviaria tra Milano e Nizza per un guasto legato al gelo sui binari e sulla linea elettrica ( fenomeno del "gelicidio"). A bordo c'erano circa 400 persone, distribuite in sette carrozze: durante la lunga sosta forzata, sono state tutte radunate negli unici quattro vagoni in cui il riscaldamento funzionava. Il convoglio è ripartito solo alle 21, dopo uno stop di quattro ore. Proprio in Liguria resta alto il livello di attenzione anche nella giornata odierna.

ALLERTA ROSSA IN LIGURIA - La Protezione Civile Regionale della Liguria ha diffuso, infatti, l'Allerta meteo Rossa (la più alta) per piogge diffuse e temporali su tutto il Levante, da Portofino fino alla Spezia. L'Allerta arancione (media) nel Ponente dalle 9 alle 23.59 di oggi. Allerta Gialla (la più bassa) nell'estremo Ponente (Imperiese). Chiuse le scuole di ogni grado nelle zone interessate dall'allerta massima ma anche nel Tigullio, Savona e nell'imperiese.

Vento forte a Genova
Vento forte a Genova

DATI alle ore 14:00- Dalla mezzanotte già caduti quasi 170 mm sull'Appennino genovese orientale, 80 mm nell'entroterra di Ventimiglia, 80 mm sull'Appennino spezzino. Le basse temperature hanno inoltre determinato il fenomeno del "gelicidio", congelamento istantaneo dell'acqua a contatto con temperature negative, nell'entroterra, specie quello savonese. Lungo la costa punte sino a 91/95 mm nel savonese. 

EVOLUZIONE PROSSIME ORE - Nel corso della giornata piogge forti, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno soprattutto il Levente ligure con accumuli che entro fine giornata fino a 250/300 mm sui rilievi del genovese orientale. Previste punte sino a 200 mm anche sulle Alpi marittime, 120/150 mm sulla dorsale savonese. Sulla riviera accumuli diffusamente oltre i 50 mm con punte locali di 80/100 mm. Il tutto accompagnato da forti venti meridionali che nel pomeriggio si intensificheranno con raffiche prossime ai 90/100 km/h, generando mareggiate e rendendo ancora più critico il deflusso di fiumi e torrenti in mare. DETTAGLI CLICCA QUI

RINVIATA GENOA-ATALANTA - Il Commissario della Lega Serie A Carlo Tavecchio, considerata l'allerta meteo arancione sulla città di Genova diramata per lunedì 11 dicembre, ha disposto il rinvio di 24 ore della partita Genoa-Atalanta. L'incontro, inizialmente programmato per lunedì 11 dicembre alle ore 19.00, si disputerà quindi il 12 dicembre alla stessa ora.

Treno fermo per ore ieri a causa del gelicidio
Treno fermo per ore ieri a causa del gelicidio

ALLERTA ROSSA ANCHE IN TOSCANA- il maltempo colpirà duro anche sul comparto nordoccidentale dalla Toscana. La Protezione civile ha infatti emesso un codice rosso per Versilia e Lucchesia dove le scuole di ogni ordine rimangono chiuse. Sono attesi forti precipitazioni e rischio idrogeologico su Valdarno inferiore, Versilia e Reno e su tutti i bacini del Serchio, Bisenzio e Ombrone in Toscana. Le scuole restano chiuse anche a Livorno e Pisa. Previsti accumuli sino a 150/180 mm in Lunigiana, al confine con la Liguria. Punte di 150 mm anche su Garfagnana e Alpi Apuane, 50 mm in Versialia.  DETTAGLI CLICCA QUI


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati