3 luglio 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Continua la fase calda sull'Italia
Continua la fase calda sull'Italia


SITUAZIONE. L'Italia rimane in gran parte protetta dall'alta pressione che continua a ricevere un contributo caldo dal Nord Africa, responsabile di un avvio di settimana ancora molto caldo. Le temperature, tuttavia, subiranno un certo ridimensionamento al Nord per la temporanea ritirata dell'onda calda nordafricana verso latitudini più meridionali, ma continuerà ancora ad avvolgere le regioni meridionali dove darà vita ad una giornata molto calda.

LUNEDI'. Attese punte fino a 37/38°C in Puglia sul Tavoliere ma anche in Sicilia sul Catanese, 36/37°C in Calabria sul Cosentino ma anche sulla Murgia barese. Caldo si, ma meno intenso al Centro dove le massime raggiungeranno i 32/33°C sull'entroterra toscano ed in Umbria, qualche grado in più in Sardegna sul Cagliaritano dove la colonnina potrà toccare i 33/34°C. Più fresco al Nord dove sono attesi valori massimi intorno a 30/32°C lungo il corso del Po, con punte di 33°C tra Ferrarese e Modenese.

Temperature previste lunedì
Temperature previste lunedì

MARTEDÌ: L'apice dell'onda calda nordafricana rimarrà posizionata in prossimità delle isole maggiori, mentre altrove si assisterà ad un lieve ridimensionamento del caldo. Ne conseguiranno massime fino a 33/34° sulle zone interne della Sardegna, in Sicilia picchi di 36-37°C nell'interno catanese. In Puglia valori raramente superiori ai 33° sul Tavoliere. Non oltre i 32-33° sulle interne campane, lucane e calabresi. Valori leggermente più bassi anche al Centro con punte di 32° sulle interne toscane, sui 32/33° in Emilia Romagna. Afa elevata su tutto il versante tirrenico e la Sardegna.

Temperature di martedì
Temperature di martedì

MERCOLEDÌ: Poche variazioni rispetto alla giornata precedente con l'alta pressione nordafricana che continua ad abbracciare buona parte del Mediterraneo centrale e l'Italia, anche se la fase culminante si concentrerà prevalentemente in Sicilia. Al Nord attese punte di 32°C lungo il corso del Po, al Centro valori fino a 32/33°C su regioni tirreniche ed Umbria, 33/34°C al Sud su Tavoliere e Materano, 33/34°C sulle zone interne della Sardegna, fino a 35/36° sull'interno della Sicilia.

Temperature di mercoledì
Temperature di mercoledì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati