24 giugno 2022
ore 11:52
di Chiara Todesco
tempo di lettura
4 minuti, 0 secondi
 Per tutti

È arrivato il momento clou dell'estate di Pila: quando si salta in sella e si pedala tra tante possibilità. Il 25 giugno riapre il Pila Bikeland, il parco giochi di chi ama fare di tutto con la mountain-bike. Il park della stazione valdostana si raggiunge comodamente con la telecabina che parte da Aosta e offre tanti percorsi diversi. All'arrivo della telecabina inoltre si trova anche la Pump Track, con accesso gratuito, dove è obbligatorio indossare casco e protezioni.

Con la seggiovia Chamolé poi si possono raggiungere le numerose piste cross-country ed enduro ei sentieri che corrono in quota con una bella vista sulla valle e le cime dei Quattromila. Da qui parte anche il "Commencal flow trail": un percorso tutto in discesa indicato per le famiglie e adatto a tutti i biker, sia principianti che pro.

Con l'avvio della stagione cominciano anche le promozioni: fino al 1° luglio per ogni bikepass giornalieroacquistato se ne avrà uno scontato del 50% per il giorno successivo e inoltre se si soggiorna a Pila minimo 3 notti si acquistano 2 giorni di bikepass, un giorno è sempre a metà prezzo. E oltre alle offerte ci sono gli eventi. Da segnare in calendario in particolare due gare: l'All Around eMTB Race in programma il sabato 9 luglio e le finali della iXS Downhill Cup più avanti, dal 9 all'11 settembre.

Da Pila a La Thuileil discorso non cambia: trail e itinerari in quota con vista sulle vette della valle. Quest'anno la stazione al confine con la Francia amplia l'offerta per i bikers e regala qualche sorpresa. Apre infatti la nuova Pump Track: un percorso ad anello lungo 188 metri realizzato in asfalto per familiarizzare con la velocità e allenarsi con la tecnica. In quota ci sono poi 220 chilometri di tracciati per tutti i livelli. Anche qui non mancano offerte e iniziative: come il pacchetto "Enduro Downhill" creato su misura per chi vuole godersi il bike-park e noleggiare le migliori mountain-bike da enduro o downhill. Tra gli appuntamenti, conto alla rovescia per il gran finale degli Internazionali d'Italia Series, circuito d'eccellenza del Cross Country Italiano, in programma dal 24 al 26 giugno. Le gare si svolgono su percorsi misti ondulati lungo strade forestali e sentieri rocciosi con salite, discese tecniche e ostacoli anche artificiali.

Novità in pista anche sulle Dolomiti dove l'11 giugno ha inaugurato a San Martino di Castrozza il nuovo Colbricon bike Park che va ad affiancare il San Martino Bike Arena dell'Alpe Tognola. Da sperimentare due nuovi percorsi: l'Inventum Trail e il Paludis Trail, entrambi di livello facile. Il primo si sviluppa per 4,5 chilometri con un dislivello di 360 metri e una pendenza media dell'8%, mentre il secondo avrà una lunghezza di 1,3 chilometri, un dislivello di 110 metri e una pendenza media del 10% e permetterà di collegarsi al San Martino Bike Arena. I due bike park sono quindi uniti tra di loro e non solo a livello di percorsi: con il biglietto San Martino Gravity Pass si accede ad entrambi i park a un prezzo agevolato.

Un'altra novità è il pump track aSan Martino di Castrozza che si aggiunge a quello di Primiero: un nuovo circuito da 800 metri quadrati per evoluzioni in sella e non solo.

Anche qui non mancano le competizioni. La prima in calendario è la Mythos Alpine Gravel, il 26 giugno: si svolge su due percorsi, quello da 42.5 km (percorso Green) e quello più lungo di 73 km (percorso Black), tutti su stradine sterrate, prati e pascoli, nella bellissima cornice del Parco nazionale e delle Pale di San Martino.

Uno degli appuntamenti più attesi tra le cime dolomitiche è la tretntacinquesima edizione della Maratona dles Dolomites-Enel al via il 3 luglio sui tre percorsi classici: la Maratona con 138 km e 4230 m di dislivello, il Medio con 106 km e 3130 m di dislivello e il Sellaronda con 55 km e 1780 m di dislivello.

Tornando sulle montagne valdostane non ci si deve perdere un altro evento clou dell'estate l'All Around eMTB, dal 5 al 9 luglio: una gara a tappe di 200 chilometri totali in sella alle mountain bike elettriche per quattro giorni attraverso valli e passi alpini della Valle d'Aosta.

Un'occasione per scoprire un territorio di grande interesse paesaggistico come la Valle d'Aosta grazie a un itinerario circolare da percorrere in senso antiorario (si parte e si arriva a Cogne). Se non ce la si sente di fare tutto il percorso si può comunque partecipare solo alle ultime due tappe, pedalando per 100 chilometri e 4.000 metri di dislivello.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati