16 gennaio 2018
ore 12:59
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
ESA: la scia di detriti spaziali che orbita intorno alla Terra
ESA: la scia di detriti spaziali che orbita intorno alla Terra

Nell'orbita intorno alla Terra circolano alcune decine di migliaia di oggetti che misurano più di 10 centimetri e che rappresentano un problema per la sicurezza degli astronauti che operano nell'orbita terrestre. Per ovviare  questa situazione di crescente pericolo l'ingegnere italiano Guglielmo Aglietti ha progettato il satellite Remove Debris, che a marzo verrà lanciato verso la Stazione Spaziale Internazionale, la ISS, trasportato dalla navicella privata Dragon.

La stessa ISS è costretta periodicamente a modellare la sua traiettoria per evitare di scontrarsi con alcuni di questi detriti. Il satellite RemoneDebris avrà il compito di sganciare un nanosatellite che imprigionerà all'interno di una rete i rifiuti incontrati nell'orbita terrestre, grazie anche a un software intelligente capace di individuare la loro presenza attraverso un raggio laser. Sarà successivamente agganciato da un arpione che lo trascinerà verso un'orbita più bassa e verrà dispiegata una vela spaziale che rallenterà il RemoveDebrise, favorendone una disintegrazione controllata.

Il progetto da 15 milioni di euro, considerato a basso costo, è finanziato per metà dalla Commissione Europea. Se tutto andrà secondo i piani la parola passerà a governi e industrie per avviare l'operazione pulizia dell'orbita terrestre.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati