1 agosto 2022
ore 16:37
di Chiara Todesco
tempo di lettura
3 minuti, 24 secondi
 Per tutti

Si sale in quota per fare una bella escursione, raggiungere un rifugio, gustarsi un pranzo con vista panoramica o semplicemente per rilassarsi. L'importante è godersi la montagna e se lo si fa approfittando anche di qualche offerta meglio ancora, soprattutto in questo mese di altissima stagione. Ecco una top ten selezionata dal portale specializzato Montagnagratis.it.

Le Dolomiti trentine sono una delle mete preferite dagli amanti del trekking e delle escursioni ai rifugi. Ci sono tantissime possibilità e quest'estate si trova anche l'occasione-soggiorno giusta. Basta cliccare sul loro sitoper scoprire come raggiungere ogni giorno una nuova meta, scoprire tutte le offerte soggiorno nella natura del Trentino e tutte le possibilità di trekking.

Tra queste da segnalare il Dolomiti Palaronda Ferrata, un trekking da rifugio a rifugio sulle Pale di San Martino: un'esperienza unica, tra ferrate e sentieri attrezzati, accompagnati da una guida alpina del gruppo "Aquile San Martino di Castrozza e Primiero. Si dorme nei rifugi con un pacchetto in offerta da 3 a 7 notti. Sempre in Trentino, anche in Valsugana si può approfittare del pacchetto "Trekking segreti": 3 giorni, 3 escursioni, 3 emozioni. Comprese 3 notti in mezza pensione a 192€.

Ma la quota si può raggiungere comodamente anche con gli impianti di risalita e anche in questo caso, qualche volta, con lo sconto. Nel comprensorio di Campiglio (che d'estate diventa Outdoor Area) se si acquista il ticket Folgarida-Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo, si può risparmiare fino al 15%. E una volta arrivati in cima ci sono tante esperienze da fare: bike, passeggiate, degustazioni.

A proposito di buona cucina, anche La Thuile, in Valle d'Aosta, ha messo a punto un pacchetto ad hoc che si chiama proprio "relax-gourmand" che abbina pranzo in quota e tanto relax. Si sale in seggiovia a Les Suches e ci si gode una giornata all'insegna del relax e della gastronomia locale con le proposte dei ristoranti Lo Ratrak, Il Punto Gi, Lo Riondet e Petit Skieur. Per il ritorno si può utilizzare la seggiovia o scendere a piedi lungo i sentieri.

E se si vuole fare un intero weekend (o anche più) di buona cucina si può scegliere la proposta dell'Hotel La Vetta di San Domenico di Varzo, in Piemonte: pernottamento di 2 o più notti per 2 persone in camera deluxe o suite con balcone e vista panoramica, colazione con prodotti selezionati del territorio presso il Ristorante Terrarossa, una cena gourmet nell'esclusiva Stube, palestra e parcheggio a disposizione. Il tutto da 199€.

Se in vacanza si va in famiglia con bimbi al seguito, c'è una bella proposta che arriva da Falcade, sulle Dolomiti Bellunesi: dal 21 al 27 agosto c'è la "Week for Kids", un'intera settimana dove i bambini fino agli 8 anni hanno il soggiorno gratuito e dagli 8 ai 12 anni il 50% di sconto. Per tutta l'estate poi vale il programma "Kids Active" con escursioni guidate per raccontare in modo semplice ma costruttivo i luoghi della Grande Guerra, vie ferrate, facili arrampicate, la visita della Baita del nonno di Heidi.

Anche nel cuore della Carinziaci sono tante possibilità per le famiglie: a Klagenfurt am Wörthersee, il capoluogo di regione più meridionale d'Austria, ci si può godere una vacanza tra il centro storico e il lago con tante offerte soggiorno.

Tra gli eventi imperdibili dell'estate invece c'è il Water Music Festival, in scena a Pontedilegno-Tonale: un mese di concerti live nei pressi del lago Valbiolo a 2000 metri di quota. Tanti gli appuntamenti che vanno avanti fino al 28 di agosto.

Prima di partire per qualsiasi meta di montagna vale sempre la pena fare un salto in uno dei negozi della catena DF Sport Specialist: per tutto il mese ci sono sconti fino al 60% su attrezzatura e abbigliamento da trekking, mountain-bike e bici, scarpe da trail e molto altro.  


Seguici su Google News


Articoli correlati