12 marzo 2018
ore 20:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

MALTEMPO SU DIVERSE AREE D'ITALIA - L'intensa perturbazione giunta domenica ha portanto condizioni di maltempo anche severo al Nord e su alta Toscana, con piogge a tratti intense: picchi di oltre 140mm si sono avuti sulla Ligura specie centrale, con locali frane, smottamenti ed esondazioni come il caso dell'Entella. Punte di oltre 60-80mm si sono avute anche sulle Prealpi e pedemontane, fino a 80-100mm sull'alta Toscana. Piogge sparse e qualche temporale non hanno risparmiato neanche il resto del Centro, Sud e Sardegna, sebbene i fenomeni siano risultato più localizzati. La neve è caduta a tratti copiosa sulle Alpi in genere dai 1100-1400m su quelle occidentali ( anche più in basso sul cuneese ), oltre 1400-1700m su quelle centro-orientali anche se nella notte la quota neve è crollata a tratti fin verso gli 800-1000m sulle Dolomiti. 

METEO PROSSIME ORE - L'Italia rimarrà inserita in una circolazione ciclonica ad ampio raggio centrata sull'Europa e che piloterà sullo Stivale correnti umide ed instabili da Ovest-Sudovest. Nelle prossime ore tempo dunque instabile com occasione per nuove piogge o rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, su Lombardia, Nordest, Liguria di Levante, tirreniche tutte, ma in particolare Toscana, Lazio ( anche a Roma), Campania, residui anche sulla Sardegna ( locali rovesci di neve sulle Alpi centro-orientali mediamente oltre 1200-1600m ). Fenomeni molto più occasionali se non assenti lungo le regioni adriatiche e all'estremo Sud. Tempo in lento miglioramento sull'estremo Nordovest salvo occasionali sulle Alpi di confine specie valdostane. Temperature in generale calo, ma ancora abbastanza mite su adriatiche e Sud Italia. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia. 

MARTEDI' RESIDUI FENOMENI POI BREVE TREGUA - Martedì ancora qualche locale rovescio o temporale su Nordest, regioni del Centro, Campania e Calabria tirrenica, ma meno diffuso rispetto a lunedì e in esaurimento entro fine giornata; altrove già asciutto. Mercoledì generale tregua con al più fenomeni isolati su rilievi del Triveneto e alta Toscana, ma giovedì arriva una nuova perturbazione. 

Meteo Italia: previsioni prossime ore
Meteo Italia: previsioni prossime ore
La situazione a Canazei
La situazione a Canazei
Finalmente sole
Finalmente sole
La situazione alla Magnolta, sopra l'Aprica
La situazione alla Magnolta, sopra l'Aprica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati