20 giugno 2018
ore 16:29
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
27 luglio l'eclisse di Luna più lunga del secolo
27 luglio l'eclisse di Luna più lunga del secolo

27 luglio 2018, appuntamento con l'eclissi totale di Luna - L'evento nel suo complesso durerà 4 ore e sarà visibile dall'Italia a partire dalle ore 19:13 fino alle 2:30. La totalità dell'eclissi lunare sarà tra le 21:30 e le 23:14, ma prima e dopo si potrà comunque ammirare l'eclissi parziale per circa 1 ora e 6 minuti. 

Sarà la più lunga del secolo, ecco perchè - Si tratterà dell'eclissi più lunga del 21° secolo, mentre la prossima, prevista per il 21 gennaio 2019, durerà 1 ora e 2 minuti. L'eclissi lunare più lunga invece del 20 secolo risale al 16 luglio 2000, quando durò 1 ora e 46 minuti. La sua elevata durata sarà frutto di diversi fattori: ricordiamo che l'eclissi di Luna avviene quando l'ombra della Terra viene proiettata sul nostro satellite in fase di plenilunio, nel momento in cui Luna, Terra e Sole si trovano allineati. In questo caso l'orbita lunare incrocerà proprio la parte centrale del cono d'ombra prodotto dalla Terra e in più sarà alla massima distanza dalla nostra Terra ( Apogeo lunare ). La Luna infatti apparirà più piccola ( al contrario di quando si ha la cosiddetta Super Luna, ovvero il satellite si trova alla minima distanza con la Terra ). Non solo, ma in quel periodo la Terra sarà alla massima distanza della sua orbita dal Sole ( Afelio ) e questo contribuirà a rendere ancora più grande il cono d'ombra prodotto dal nostro pianeta. 

Luna di Sangue o Luna Rossa, perchè? - Durante l'eclisse la Luna si tinge di rosso, per effetto di diffusione da parte della Terra solamente di una parte della luce solare. L'atmosfera terrestre infatti riesce a diffondere la luce rossa in direzione del nostro satellite, nonostante il cono d'ombra, bloccando invece il restante spettro di luce. 

Non resta che dunque che aspettare e sperare di avere cieli sgombri da nubi!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati