20 marzo 2018
ore 10:18
di Davide Sironi
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE

Dopo un weekend di tempo perturbato al Centro-Nord, correnti più fresche e ancora instabili dai quadranti occidentali attraverseranno il Paese nel corso di lunedì determinando spiccata variabilità e un abbassamento delle temperature. Tra martedì e mercoledì un debole promontorio di alta pressione favorirà un miglioramento più deciso con il ritorno di ampi spazi soleggiati sulla Penisola seppur della locale variabilità specie al Sud e Alpi orientali.
Ecco il tempo atteso per i primi giorni della settimana.


METEO LUNEDI' 12L'ingresso di correnti più fresche da Ponente rinnova spiccata variabilità su gran parte della Penisola. Al Nord spiccata variabilità sul Triveneto con piogge e qualche acquazzone a carattere sparso, più probabile a ridosso dei rilievi e su Friuli-VG; meglio su Piemonte e Lombardia con schiarite nel corso della giornata. Ultime deboli nevicate sull'arco alpino oltre 1200-1400m ma in via di miglioramento. Al Centro e Sardegna fin dal mattino acquazzoni sparsi, anche temporaleschi, interesseranno Sardegna, le regioni Tirreniche e la Dorsale; tendenza a generale miglioramento tra tardo pomeriggio e sera. Un po' di variabilità è attesa anche sull'Emilia Romagna con qualche piovasco mentre sulle regioni adriatiche tempo discreto con nuvolosità di passaggio ma tempo generalmente asciutto sulle coste. Al Sud acquazzoni e locali temporali, specie tra pomeriggio e sera, sono attesi su Campania e Calabria tirrenica; qualche piovasco o veloce acquazzone possibile nel corso della giornata anche in Sicilia e sulla Dorsale. Situazione più tranquilla sui versanti ionici con spazi soleggiati anche ampi.  

METEO MARTEDI' 13

Pressione atmosferica in graduale aumento a partire da Ponente, a garanzia di un generale miglioramento sulla Penisola. Ampie schiarite sono infatti attese sulle regioni del versante adriatico e ionico, Isole Maggiori e Nord Ovest. Insiste della variabilità, specie nelle ore pomeridiane, con piovaschi e acquazzoni sparsi, su est Lombardia, Triveneto, Appennino settentrionale e zone interne della Toscana e infine Basso versante Tirreno.

METEO MERCOLEDI' 14Un debole promontorio di alta pressione si rinforzerà sul Paese favorendo un ulteriore miglioramento favorendo ampi spazi soleggiati quasi ovunque e una ripresa delle temperature in particolare nei valori massimi. Nelle ore pomeridiane tuttavia non saranno esclusi dei locali piovaschi su Alpi orientali e Marche. Qualche acquazzone, localmente temporalesco invece è atteso al Sud Peninsulare e Sicilia.  

Nuova settimana, perturbazioni altalenanti
Nuova settimana, perturbazioni altalenanti

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le piogge previste consulta anche le apposite mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati