Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 marzo 2018
ore 12:40
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 53 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO - Piove a tratti intensamente sul Nord in particolare sulla Liguria con picchi di oltre 130-140mm tra Genova e Savona. Precipitazioni che vanno intensificandosi anche sul Nordest e Toscana: sui settori nord toscani si superano punte di 50-60mm, fino a 30-40mm sulla fascia prealpina e pedemontana lombardo-veneta, in aumento. Qualche rovescio o temporale ha raggiunto anche il resto del Centro in particolare Sardegna, Umbria, alto Lazio e Umbria. Nevica sulle Alpi mediamente oltre 1100-1400m sui settori occidentali, 1500-1800m su quelli centro-orientali. Fa eccezione il cuneese e le Alpi Marittime dove la neve è riuscita a spingersi a tratti fin verso i 700-800m. Nel frattempo è tarda primavera al Sud con punte di oltre 20°C, se non praticamente Estate sulla Sicilia tirrenica dove sono stari raggiunti picchi di 26-27°C in particolare tra Palermo e Messina; in Calabria e Campania raggiunte punte locali di 23-24°C. Da segnalare anche 20°C nel Lazio, da Roma in giù, così come sull'Abruzzo sud-orientale.

Fotosegnalazione di Argentera
Fotosegnalazione di Argentera

CRONACA METEO, MALTEMPO IN INTENSIFICAZIONE AL NORD E TOSCANA - Come nelle attese l'intensa perturbazione atlantica sta facendo il suo ingresso proprio in queste ore al Nord e Toscana dove sono in atto piogge in intensificazione da Ovest verso Est. Piogge a tratti forti hanno già colpito la Liguria con picchi vicini agli 80-100mm tra province di Savona e Genova. Sta inoltre iniziando a nevicare via via più intensamente sulle Alpi, a tratti fin verso i 900-1000m sul cuneese, 1100-1300m sul resto del Piemonte e Valle d'Aosta, al momento 1400-1600m dalla Lombardia verso Est; pioggia fino a quote elevate invece sulle Prealpi. Coinvolta dal maltempo anche la Toscana con piogge a tratti intense specie sulla parte settentrionale, piogge e rovesci sparsi avanzano anche su Marche, Umbria, Lazio e occasionalmente sulla Sardegna. 

SCIROCCO, SABBIA E CALDO ANOMALO AL SUD - Nel frattmpo il Sud e Abruzzo godono di maggiori aperture salvo nubi basse su area ionica e Salento per effetto di addossamento dei venti di Scirocco. Scirocco che soffia sostenuto a tratti forte al Centrosud, specie sulla Sicilia dove le raffiche superano i 50-60km/h, trasportando tra l'altro sabbia del deserto che rende i cieli lattiginosi in particolare sulle Isole Maggiori. Le temperature alle 9 del mattina già superano punte di 15-17°C su basso Lazio, Sud Italia e Isole Maggiori, fino a 21-23°C sulla Sicilia tirrenica, in particolare Palermo. 

PROSSIME ORE PIOGGE FORTI AL NORD, NEVE COPIOSA SULLE ALPI, COINVOLTO ANCHE IL CENTRO - maltempo su tutto il Nord con piogge anche forti in particolare su Liguria, Prealpi, pedemontane e Friuli Venezia Giulia in generale, così come sull'alta Toscana, con picchi di oltre 80-100mm e possibili locali criticità. Neve copiosa sulle Alpi mediamente dai 1300-1600m, più in basso su quelle occidentali, pioggia fino a quote elevate sulle Prealpi; accumuli anche di oltre 30-40cm dai 2000-2200m di quota. Piogge e temporali sparsi in avanzamento pure al Centro, specie Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo occidentale, in estensione a Campania e sporadicamente basso versante tirrenico ma solo a fine giornata. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia.  

Piogge previste domenica- accumuli 24 ore
Piogge previste domenica- accumuli 24 ore
Fotosegnalazione di Roccavione
Fotosegnalazione di Roccavione
Colle del morte'
Colle del morte'
Fotosegnalazione di Argentera
Fotosegnalazione di Argentera
Fiume
Fiume


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati