APICE DEL CALDO, PUNTE DI 33-34°C - Si è raggiunto in questo ore l'apice dell'ondata di caldo sulla nostra Penisola per via dell'affermazione dell'anticiclone africano. Non si tratta di nulla di eccezionale a livello assoluto, ma di un caldo comunque piuttosto significativa per mese di Maggio, anche perché il primo della stagione, dopo una prima parte del mese decisamente fresca. Le temperature saranno più elevate al Nord e sulle Tirreniche con punte di 32/34°C in Valpadana e nelle aree interne delle Tirreniche. Nei prossimi giorni il caldo si farà sentire anche al Sud, specie su Puglia interna, Lucania e Sicilia e con picchi di 30°C se non superiori sul foggiano. Di notte il caldo si farà sentire soprattutto nei grandi centri urbani, mentre in campagna la temperatura riuscirà comunque a scendere anche sotto i 20°C.
CALDO IN ATTENUAZIONE DAL WEEKEND - Le temperature subiranno una prima seppur lieve diminuzione al Nord a partire da giovedì quando l'alta pressione si indebolirà parzialmente. Nonostante questo continuerà a fare caldo con valori intorno ai 30°C o anche superiori da Nord a Sud della Penisola. Un calo più significativo invece è atteso all'inizio della prossima settimana: il passaggio di un impulso instabile sarà seguito da correnti più fresche settentrionali che porteranno una diminuzione più sensibile a iniziare dalla regioni settentrionali. In questo frangente si perderanno anche 4-6°C e le temperature si riporteranno in linea con le medie del periodo.