25 ottobre 2022
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

CALDO ANOMALO A OLTRANZA  per quanto ci si possa spingere nei giorni a venire, compatibilmente con l'attendibilità della previsione, non si riesce ancora a scorgere un cambiamento delle condizioni anomale che avvolgono non solo l'Italia, ma anche gran parte dell'Europa. L'anticiclone africano non ha praticamente rivali e domina incontrastato sul Mediterraneo centrale e sull'Italia con un ulteriore aumento barico che allontanerà definitivamente la possibilità di pioggia anche dal Nord. Questo significa che ci avviamo verso una fine di Ottobre e un inizio di novembre stabili e caldi anche se le anomalie maggiori si sposteranno al Centro Nord perché al Sud è atteso un lieve calo termico. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: nessuna variazione sostanziale, persiste sull'Italia una forte anomalia positiva che vedrà ancora la soglia dei 30°C raggiunta o persino superata sulle Isole Maggiori e i 28°C sulla Calabria e localmente anche sulle zone interne del Centro. Zeri termici molto alti e massime a 1000m superiori ai 18/20°C al Centro Sud e oltre 14/16°C al Nord.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: leggero ridimensionamento termico al Sud. Temperature in lieve calo ma pur sempre sopra media ovunque. Massime ancora fino a 30°C sulle Isole Maggiori, 26/27°C su Puglia, Calabria e anche sulle zone interne del Centro. Zeri termici sempre molto alti, tra 3600 e 4000m con massime a 1000m superiori ai 18/20°C anche sulle Alpi.

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore calo termico al Sud che sarà sopra media ma non moltissimo, persiste invece una forte anomalia al Centro Nord e Sardegna con massime fino a 6/8°C superiori alle medie stagionali. Caldo anomalo anche in montagna con zeri termici fino a 3600/4000m e massime a 1000m anche oltre i 20/22°C sulle Alpi.

GIORNI SUCCESSIVI: situazione stazionaria salvo un lieve ridimensionamento anche in Sardegna, restiamo sopra media ovunque con le anomalie maggiori al Centro Nord. Qui la tendenza per Halloween e Ognissanti.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati