9 gennaio 2018
ore 9:40
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Clima mite nei prossimi dì
Clima mite nei prossimi dì
INVERNO SPARITO DALL'ITALIA

. Il flusso di correnti meridionali che risale dal Nord Africa verso l'Italia richiama masse d'aria insolitamente miti per il periodo sulla Penisola. Anche all'inizio di questa settimana si potranno raggiungere molto agilmente valori fino a 18/20°C al Centro Sud, dalla Toscana alla Sicilia, con punte di 24°/25°C sull'Isola; un po' più bassi e generalmente comprese tra i 10 e i 15°C i valori sul medio versante adriatico e al Nord. Si tratta comunque di valori ovunque di 8-10°C sopra le medie del periodo 


Temperature massime previste a inizio settimana
Temperature massime previste a inizio settimana
TEMPERATURE MINIME ELEVATE

 - Non farà freddo neppure la notte e al primo mattino visto che le minime si manterranno sopra i 10°C lungo le coste del Centrosud e con punte sino a 14/16°C sulle Isole Maggiori. Anche al Nord, complice la copertura nuvolosa, non si scenderà al di sotto dei 6/8°C. 

LIEVE CALO DA META' SETTIMANA

- Soltanto da mercoledì 10 gennaio, 

a seguito del passaggio perturbato

 le correnti ruoteranno da Maestrale favorendo un generale calo delle temperature, specie in montagna; in pianura lo "strato caldo" formatosi in questi giorni, non essendo previste vere e proprie irruzioni di aria più fredda, continuerà a mantenere valori al di sopra delle medie, seppur meno elevati rispetto a questi giorni. Per un rientro nelle medie stagionali dovremmo probabilmente attendere la seconda parte del mese di Gennaio. 

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio delle allerte previste: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati