27 ottobre 2022
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Nebbie  fitte e anticiclone sono un connubio imprescindibile nel periodo autunnale-invernale, anche se l'alta pressione è di matrice sub tropicale. Ne abbiamo già avuto un assaggio nei giorni passati ma ora che la pressione sarà in ulteriore aumento, potranno diventare diffuse e dense nelle ore più fredde, o dovremmo dire meno miti, della giornata. Insieme alle nebbie saranno inevitabili le inversioni termiche e di conseguenza il ristagno degli inquinanti che andranno ad accumularsi nei bassi strati peggiorando sensibilmente la qualità dell'aria. Andiamo allora a vedere quali saranno le zone più a rischio nei prossimi giorni.

GIOVEDÌ - Nebbie dense al mattino sulla pianura piemontese e su quella lombarda, nebbie anche nelle valli toscane e umbre, sulle zone interne del Lazio e della Campania, localmente fino ai litorali. Foschie spesse e locali banchi di nebbia anche sull'Emilia Romagna e il basso Veneto nonché la sera sui litorali del medio Adriatico. PM10 fino a 50 microgrammi per metro cubo sulla Valpadana in aumento fino a 80/100microgrammi la sera.

VENERDÌ - Nebbie dense al mattino sulla Valpadana centro occidentale, soprattutto sulla pianura piemontese. Nebbie dense anche nelle valli interne della Toscana, in Umbria e sulle Marche, qui localmente fino ai litorali. Isolati banchi anche sulle zone interne del Lazio, della Campania e sul Tavoliere delle Puglie, come anche sulla pianura salentina. Si dissolveranno ovunque entro la seconda parte della mattinata ripresentandosi in nottata sulle medesime zone. PM10 in sensibile aumento, fino a 100/150 microgrammi per metro cubo sulla Valpadana, soprattutto tra bassa Lombardia e basso Veneto

WEEKEND - Nebbie a tratti dense al mattino sulla pianura piemontese, nelle valli del Centro e localmente anche al Sud, tra la Campania, la Puglia e non escluse anche sulla Sicilia. Altrove solo foschie. Si dissolveranno durante le ore diurne. PM10 molto elevati sulla Valpadana, soprattutto centro orientale con concentrazioni fino a 150 microgrammi e oltre.


Seguici su Google News


Articoli correlati