Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 maggio 2023
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Dopo aver portato molta pioggia anche nelle giornate di martedì e di mercoledì il vortice di bassa pressione si allontanerà rapidamente verso la Grecia e la Turchia lasciando ampio spazio di recupero all'anticiclone africano. Questo significa sole e anche un po' di caldo con temperature che si riporteranno sopra le medie stagionali toccando anche punte di 25/27°C. Unica insidia giovedì sarà ancora qualche temporale che potrà svilupparsi all'estremo Sud tra la Calabria e la Sicilia orientale. Ma quanto durerà questa fase anticiclonica? Ad oggi secondo i modelli sicuramente non meno di un paio di giorni, giovedì e venerdì soprattutto. 

Nel weekend c'è un'incognita che resta da valutare, lo sprofondamento di una nuova saccatura atlantica associata al vortice sull'Inghilterra. La perturbazione legata a questo minimo tenderà a spostarsi verso l'Europa centrale e questo potrebbe influenzare il tempo del Nord Italia portando dei temporali sulle zone alpine e prealpine, soprattutto domenica. Al Centro e al Sud l'anticiclone resisterebbe fino al weekend ma successivamente potrebbe aprirsi una nuova fase instabile legata all'arrivo di una bassa pressione dalla Spagna.

Indipendentemente da come andrà (ve lo faremo senz'altro sapere nei prossimi aggiornamenti), i segnali per una rimonta anticiclonica durevole, ancora non ci sono e maggio potrebbe presentarsi ancora instabile. Seguiteci sempre


Seguici su Google News


Articoli correlati