4 novembre 2017
ore 7:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

SI APRE UNA FASE INSTABILE - La perturbazione atlantica in arrivo domenica, nella giornata di lunedì isolerà una bassa pressione che dalla Valpadana si muoverà verso il Tirreno. Il vortice indugerà sulla nostra Penisola per la prima parte della prossima settimana, mantenendo il tempo instabile con ulteriori piogge, temporali e anche nevicate sui rilievi. Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature e da venti anche sostenuti a rotazione ciclonica. Mari dunque che si manterranno mossi o molto mossi, anche agitati al largo.

Lunedì piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco raggiungeranno pure il Sud (localmente intensi); temporanee schiarite al Centro e sul Nordest ma sarà solo una breve pausa, in quanto tra pomeriggio e sera piogge e rovesci sparsi tenderanno a diffondersi e a intensificasi attorno al minimo di bassa pressione in movimento verso il basso Tirreno. Altre nevicate sono attese sulle Alpi mediamente oltre 1000-1500m, ma anche sull'Appennino settentrionale fin verso i 1300-1600m.

Da martedì avremo ancora condizioni di instabilità che si protrarranno con tutta probabilità fino a venerdì, per la formazione di un secondo vortice di bassa pressione. Altre piogge dunque che si concentreranno via via soprattutto al Centrosud, pur alternati a delle parentesi asciutte e più soleggiate. Temperature in ulteriore calo soprattutto al Centronord, dove le massime potrebbero non superare i 14-16°C, qualcosa di più al Sud. Si torna dunque in linea con le medie del periodo o lievemente al di sotto sul comparto alpino.

QUANTO DURERA' - Probabilmente fino al weekend dell'11-12 novembre, quando l'alta pressione delle Azzorre tenterà di rimontare su Europa centrale e Italia, riportando la stabilità salvo ultime piogge al Sud ( evoluzione da confermare ).

Meteo Italia: altre piogge nella prossima settimana
Meteo Italia: altre piogge nella prossima settimana

Segui tutti gli aggiornamenti previsionali

Segui tutti gli aggiornamenti previsionali


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati