15 dicembre 2017
ore 7:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Venerdì maltempo al Centro
Venerdì maltempo al Centro

NUOVA PERTURBAZIONE IN AZIONE - Una nuova fase perturbata, le cui prime avvisaglie si faranno già sentire nelle prossime ore, coinvolgerà parte del nostro Paese da venerdì e rimarrà in azione anche nel corso del weekend. Si tratta di una vasta area depressionaria, centrata tra Mare del Nord, Baltico e Scandinavia, ma che ingloba gran parte del Continente e viene alimentata da fredde correnti artiche. Questa pilota un fronte nuvoloso che, una volta raggiunto la Penisola, formerà un vortice di bassa pressione, responsabile di piogge o rovesci che si attarderanno fino al weekend. 

VENERDI' PIOGGE FORTI SULLE TIRRENICHE - Il tempo sarà spiccatamente instabile con molti nubi ovunque e qualche pioggia al Nord, specie su Alpi e Triveneto ed Emilia Romagna con fiocchi di neve sulle Alpi oltre gli 800-900 m. Il maltempo si farà sentire soprattutto al Centro con piogge intense, associate anche a rovesci e locali temporali sulle Tirreniche specie tra Lazio, Umbria, Campania e Appennino con picchi anche superiori ai 100 mm a ridosso della dorsale campano-laziale. Qui la quota neve sarà più alta e generalmente superiore a 1500 metri, in calo a fine giornata. Qualche pioggia anche in Sardegna e nella seconda parte del giorno sulle regioni adriatiche. Sarà invece generalmente asciutto sulle pianure del Nord Ovest e tra Sicilia e Calabria.

WEEKEND PIU' FREDDO E VENTOSO, INSTABILE AL CENTRO-SUD - Sabato ancora fenomeni sparsi al Centro e tra Medio Adriatico e Romagna, con quota neve in calo sull'Appennino fino a 700-800m a fine giornata. Peggiora anche sulle regioni meridionali con rovesci specie tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Migliora al Nord con ampie schiarite a partire da Ovest. Domenica ampie schiarite al Nord e Tirreniche, ancora un po' instabile tra medio Adriatico e Sud con piovaschi a carattere sparso. Venti in rinforzo di Maestrale/Tramontana e temperature in diminuzione già da sabato sulle regioni settentrionali; clima più freddo ovunque da domenica con valori che torneranno ovunque sotto le medie del periodo.

Nel corso della prossima settimana la tendenza sarà verso un graduale aumento della pressione a partire da Ovest. 

Irruzione fredda nel weekend
Irruzione fredda nel weekend

Per le piogge previste consulta le mappe di precipitazione

Per la tendenza medio-lungo termiche clicca qui. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati