15 dicembre 2017
ore 7:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
aria fredda al Sud in avvio di settimana
aria fredda al Sud in avvio di settimana

TENDENZA METEO AVVIO SETTIMANA - Al seguito del passaggio della perturbazione giunta in precedenza una massa d'aria fredda di origine artica dilagherà a tutta la Penisola portando un generale abbassamento delle temperature. L'alta pressione in avvio di settimana tenterà poi di avanzare ma ci riuscirà solo in parte.

Meteo lunedì: Condizioni di instabilità seguiteranno ad interessare le nostre estreme regioni meridionali, segnatamente Calabria e Sicilia con piogge e rovesci ma anche nevicate sui rilievi anche sotto i 1000 m. Residui fenomeni si avranno anche sul medio Adriatico mentre altrove il tempo sarà più asciutto e parzialmente soleggiato. I venti saranno tesi di Maestrale e Tramontana con clima freddo specie sui versanti adriatici ed in montagna.

Meteo martedì: L'alta pressione avanzerà da Ovest allontanando verso i Balcani la massa d'aria fredda ma che riuscirà ancora a raggiungere le nostre Regioni. Giornata non del tutto soleggiata per il passaggio di nubi frastagliate medio alte e stratiformi. Qualche pioggia in Sardegna. Clima freddo. Da mercoledì possibile un rinforzo dell'afflusso freddo instabile dai Balcani, più attivo sul medio Adriatico e al Sud.

Per i dettagli termici consultate le mappe della TEMPERATURA.

Per i dettagli sulle ventilazione e sui mari consultate le mappe dei VENTI e le mappe dei MARI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati