25 settembre 2022
ore 14:11
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO DOMENICA: TANTI DANNI IN NUOVA SCOZIA, VI SONO ANCHE DEI DISPERSI INVECE A TERRANOVA-LABRADOR - Il peggio ora è passato con il ciclone che si è portato sull'estremo Nordest del Canada, verso Terranova-Labrador e San Pierre, indebolito ma ancora in grado di determinare condizioni di intenso maltempo con venti tempestosi. Da segnalare due dispersi a Port aux Basques, in stato di emergenza dopo la furia della tempesta.

Si fanno intanto i conti ora con la devastazione causata dalla tempesta sulla Nuova Scozia, che ricordiamo ha comunque soffiato con venti tipici da uragano, pur perdendone le caratteristiche termodinamiche tipiche dell'uragano tropicale. Tra le cittadine più duramente colpite Port aux Basques, con alcune case e costruzioni che sono state letteralmente trascinate in mare. Circa il 70% della popolazione della Nuova Scozia è rimasta senza energia elettrica, addirittura il 95% nell'Isola del Principe Edoardo.

Nonostante la sua transizione a tempesta tropicale l'ex uragano Fiona ha mantenuto le sue  caratteristiche energetiche di quando era uragano un con venti che soffiano attorno al suo centro fino a 150km/h, a terra è stata misurata una pressione atmosferica record per il Canada di 932hPa . Dopo aver attraversato le Bermuda, l'impatto con la costa canadese della Nuova Scozia si sta dimostrando devastante.

Già più di 400mila famiglie sono rimaste senza energia elettrica concentrate soprattutto nell'area di Charlottetown e nella contea di Kings. Si tratta di un evento storico per il Paese, in passato non era mai accaduto prima. I venti tempestosi stanno causando oltre alla caduta dei tralicci dell'alta tensione danni gravi ai tetti e alle piccole infrastrutture e poi ci sono piogge intense che stanno causando allagamenti e alluvioni lampo. Migliaia gli interventi dei Vigili del Fuoco anche per gli alberi caduti. A causa delle forti raffiche di vento la circolazione stradale è stata fermata in più punti. Chiusi al traffico anche i principali ponti di collegamento tra le città, tra questi quelli di Halifax and Dartmouth







Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati