Vai al contenuto principale

Meteo - Il vortice freddo non ci lascia, ancora pioggia e neve da lunedì e in settimana. Le novità

La circolazione di bassa pressione resta annidata sul Mediterraneo e rinnoverà ancora locali condizioni di maltempo.
Pubblicato da
in data
08/12/2024 - 23:55
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo - Prossima settimana con tempo spesso instabile o perturbato di stampo invernale
Meteo - Prossima settimana con tempo spesso instabile o perturbato di stampo invernale
Il vortice di bassa pressione che si sta formando sul Mediterraneo si manterrà attivo anche nella prima metà della settimana e probabilmente si rinnoverà nella seconda parte. Ciò avverrà a causa di un'area di alta pressione posizionata tra il Regno Unito e la Scandinavia che manterrà vivo sul suo bordo meridionale un teso flusso di aria fredda da est. Queste correnti attraverseranno l'Europa centrale e anche parte dell'Italia, soprattutto il Nord dirigendosi verso verso ovest e compiendo un giro di boa in prossimità del comparto iberico. Tutta l'area mediterranea centro occidentale sarà in condizioni di bassa pressione, inizialmente con un vortice ben definito fino a martedì poi con una circolazione più blanda tra mercoledì e giovedì. Successivamente una parziale riapertura della porta atlantica dovrebbe rialimentare la bassa pressione che potrebbe riportare maltempo sull'Italia. Vediamo allora un aggiornamento sul tempo atteso in settimana.
METEO LUNEDÌ: Nord, ancora piogge e rovesci sull'Emilia Romagna specie a ridosso dell'Appennino dove nevicherà fino a 400/600. Qualche fugace fenomeno anche su Liguria, basso Piemonte e basso Veneto ma poco significativo. Più asciutto ma spesso nuvoloso altrove. Centro, spesso nuvoloso con piogge intermittenti, anche a carattere di rovescio. Neve in Appennino oltre i 1000/1200m. Sud, molto instabile sulle Isole maggiori e la fascia tirrenica con piogge e temporali, maggiori aperture lungo l'Adriatico. Neve solo in montagna oltre i 1300/1500m. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti ancora tesi a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.
Meteo lunedì
Meteo lunedì
METEO MARTEDÌ: Nord, ancora qualche pioggia  tra Emilia Romagna e basso Piemonte, più abbondante sulla Romagna con neve in Appenino dai 500/700. Più asciutto altrove con aperture anche ampie sulle Alpi. Centro, instabile lungo l'Adriatico con piogge e rovesci, neve in Appenino a quote di montagna. Più aperture ma non senza qualche locale pioggia sulle  regioni tirreniche. Sud, ancora instabile sulle Isole maggiori e la fascia tirrenica con piogge e isolati temporali, qualche piovasco anche su Molise e Puglia. Neve solo in montagna oltre i 1300/1500m. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti ancora tesi a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.
Meteo martedì
Meteo martedì
METEO MERCOLEDÌNord, ancora qualche disturbo nuvoloso tra Emilia Romagna e basso Piemonte ma con fenomeni solo occasionali sulla Romagna. Ampie aperture altrove. Centro, insiste qualche pioggia lungo l'Adriatico con neve in Appenino a quote di montagna. Più aperture sulle  regioni tirreniche. Sud, ancora instabile in Sardegna e sul basso Tirreno con qualche pioggia, variabilità altrove con fenomeni isolati e aperture anche ampie. Temperature in lieve aumento al Centro Sud. Venti in prevalenza orientali. Mari molto mossi.
Meteo mercoledì
Meteo mercoledì
METEO GIOVEDÌ-VENERDÌ-WEEKEND - Una circolazione ciclonica si riattiva sul comparto delle Baleari. Il fronte perturbato associato al minimo dovrebbe avanzare progressivamente verso l'Italia e coinvolgere dapprima le Isole maggiori poi anche  settori peninsulari centro meridionali. Il weekend potrebbe mostrarsi instabile su gran parte dell'Italia. Le temperature non dovrebbero subire variazioni sostanziali. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Meteo 12-13 dicembre
Meteo 12-13 dicembre
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti