Prossimi giorni con spiccata instabilità atmosferica
Il fronte di aria fredda giunto nella notte sull'Italia centro meridionale apre l'ennesima fase di instabilità. Così inizierà aprile, con tempo molto fresco o persino freddo nelle zone dove avremo piogge e temporali e clima leggermente più mite solo laddove ci sarà il sole. Il secondo mese primaverile continua a risentire della dinamica stratosferica di indebolimento precoce del vortice polare con riflessi tardo invernali. La circolazione resterà quindi improntata al mantenimento in area mediterranea di una circolazione di bassa pressione alimentata da correnti scandinave che favorirà forti condizioni di instabilità atmosferica. Saranno tutti rovesci e temporali, spesso accompagnati da grandinate e la neve potrà tornare a cadere sui rilievi a quote di bassa montagna. Vediamo allora che cosa ci aspetta da martedì a venerdì
METEO MARTEDÌ: Nord, nuvolosità irregolare tra Emilia Romagna e Piemonte occidentale con qualche debole fenomeno, nevoso sulle Alpi dai 1000m e in Appennino dagli 800m. Meglio sulle altre zone. Centro, chiuso su Adriatico e l'Appennino con piogge, temporali e neve dai 1200m. Maggiore variabilità sulle regioni tirreniche con fenomeni sparsi nel pomeriggio. Sud, instabile o perturbato con rovesci e temporali, localmente anche forti e grandinigeni. Neve sui rilievi. Temperature in ulteriore calo, venti ancora tesi settentrionali. Mari molto mossi.
Meteo martedì
METEO MERCOLEDÌ: Nord, generalmente nuvoloso con qualche pioggia tra Emilia Romagna, interne liguri e Piemonte. Neve sulle Alpi e in Appennino dai 1300m. Maggiori schiarite sul Nordest. Centro, irregolarmente nuvoloso con pochi fenomeni al mattino, più instabile nel pomeriggio con rovesci e temporali, localmente associati a grandinate. Sud, irregolarmente nuvoloso con piogge e rovesci intermittenti, più diffusi nelle ore centrali. Possibili grandinate. Temperature in lieve aumento. Venti ancora tesi settentrionali. Mari mossi.
Meteo mercoledì
Tra giovedì e venerdì attesa instabilità al Sud con fenomeni ancora piuttosto diffusi e localmente intensi giovedì, più intermittenti venerdì. Maggiori aperture saranno presenti al Centro e al Nord. Temperature in aumento al Centro Nord, stabili o in lieve calo al Sud. Ventilazione ancora tesa settentrionale. Mari mossi.