29 marzo 2018
ore 8:30
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Temperature in rialzo
Temperature in rialzo

Temperature in rialzo sull'Italia. L'evoluzione di una saccatura atlantica che interesserà l'Europa centro occidentale sarà l'artefice del rialzo termico previsto sull'Italia nel corso dei prossimi giorni in particolare da giovedì. Sarà un aumento dettato dall'arrivo dello scirocco che precederà una fase di maltempo destinata ad interessare prevalentemente le regioni centro settentrionali con fenomeni anche intensi tra venerdì e sabato (qui i dettagli). Successivamente con l'ingresso delle correnti nord occidentali al seguito della perturbazione i valori rientreranno nella norma. Nel dettaglio:

Giovedì: Il bel tempo favorirà un rialzo delle temperature al Sud e sulla Val Padana centro orientale, mentre caleranno leggermente a ridosso dei rilievi settentrionali stante l'arrivo delle precipitazioni. Attese punte sino a 21/22°C sulla Sicilia orientale e la Sardegna meridionale, 19/20°C tra Molise e alta Puglia, 17/19°C tra interne tirreniche e Val Padana orientale.

Temperature previste giovedì
Temperature previste giovedì

Venerdì: A causa del maltempo che interesserà gran parte del Nord e una parte del Centro soprattutto la Toscana, le temperature si alzeranno in modo più apprezzabile solo dove ci sarà più Sole, quindi in particolare sui settori Adriatici e al Sud. Previste punte sino a 24/25°C sul catanese, 22/23°C in Calabria, tra 17/19°C su Emilia Romagna, Adriatiche e restante Meridione.

Sabato: Il transito della perturbazione sulle regioni centro settentrionali sarà seguito da correnti più fresche mentre al Sud i residui dello scirocco porteranno valori ancora temporaneamente elevati su Ioniche e basso Adriatico. Previsti picchi di 22/24°C sul Tavoliere, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature previste sabato
Temperature previste sabato

Domenica PASQUA: Temperature minime in calo un po' su tutti i settori stante soprattutto i cieli in prevalenza sgombri di nubi ma proprio il sole prevalente di giorno favorirà qualche aumento nelle massime al Nord e su parte del Centro mentre tra Adriatiche e Sud subiranno un calo, localmente anche deciso. I dettagli:

Temperature previste a Pasqua
Temperature previste a Pasqua

Lunedì di Pasquetta: Il ritorno del bel tempo favorirà un rialzo delle massime al Centro Sud, mentre al Nord rimarranno stabili o in lieve flessione. Previsti picchi sin verso i 16/18°C al Sud. Dettagli:

Temperature previste a Pasquetta
Temperature previste a Pasquetta

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati