4 dicembre 2023
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 46 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 18:45 - BELLA NEVICATA A CUNEO. Nevicata in intensificazione sulla città di Cuneo dove il manto nevoso aumenta a vista d'occhio.

AGGIORNAMENTO ORE 18:00 - FIOCCHI ANCHE SU MILANO. Negli ultimi minuti qualche fiocco di neve si è spinto anche su Milano, in particolare la zona sud. 

AGGIORNAMENTO ORE 16,45. UN PO' DI NEVE ANCHE IN EMILIA. Precipitazioni moderate stanno interessando Parma e Piacenza, a carattere nevoso. Si segnalano fiocchi anche sull'alta pianura reggiana e sul modenese. Sul Bolognese quota neve a 200m sull'Appennino.

AGGIORNAMENTO ORE 15. DEBOLE NEVE AL NORDOVEST. La perturbazione avanza e le precipitazioni, seppur deboli, si estendono a buona parte del Nordovest. Date le basse temperature i fenomeni assumono carattere nevoso fino in pianura in Piemonte o a tratti misti a pioggia, con qualche fiocco che verso l'ora di pranzo ha fatto una breve comparsa anche a Torino. Fenomeni un po' più consistenti si segnalano sull'entroterra ligure di Ponente.

AGGIORNAMENTO ORE 10,30. PIEMONTE, PRIMI FIOCCHI IN PIANURA. Deboli nevicate stanno interessando in mattinata parte della pianura piemontese settentrionale, in particolare l'Eporediese con una sottile spolverata e temperatura di 0°C.

SITUAZIONE ORE 8. PERTURBAZIONE IN ARRIVO A PARTIRE DAL NORDOVEST. Dall'Atlantico l'attesa perturbazione sta raggiungendo in avvio di settimana l'Italia nordoccidentale, determinando un aumento della copertura nuvolosa su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, alta Toscana, ovest Emilia, Lombardia e Sardegna, per il momento senza fenomeni rilevanti. Si segnalano temperature all'alba prossime allo zero sulla pianura piemontese, dove nelle prossime ore è atteso anche qualche fiocco di neve, seppur di debole intensità. Sul resto d'Italia le condizioni sono stabili con poche nubi presenti, a parte qualche addensamento irregolare all'estremo Sud.

PREVISIONE PROSSIME ORE. Al Nord nubi in ulteriore ispessimento al Nordovest con deboli piogge in arrivo sul Ponente Ligure e qualche nevicata sulle Alpi occidentali. Fenomeni in moderata intensificazione al Nordovest con qualche nevicata a tratti fino in pianura o mista a pioggia in Piemonte nel corso del pomeriggio; piogge in estensione a Levante Ligure, Emilia centro-occidentale, Lombardia e ovest Triveneto, generalmente di debole intensità ma con fiocchi a tratti misti a pioggia sui settori occidentali di Lombardia ed Emilia. Qualche fenomeno più consistente atteso dal pomeriggio in Liguria sul settore di Ponente, in serata anche su quello di Levante, con neve sull'entroterra a partire dai 400/600m. Al Centro nubi in aumento sulle regioni tirreniche con prime piogge entro il pomeriggio in Toscana, in estensione al Lazio entro sera. Deboli nevicate sulle zone appenniniche oltre gli 800/1000m, ma a quote inferiori sull'Appennino tosco-emiliano occidentale. Nubi in aumento tra il pomeriggio e la sera sulle regioni adriatiche ma senza alcun fenomeno. Al Sud cielo parzialmente nuvoloso sulle zone peninsulari con nuvolosità in aumento in serata sul versante tirrenico, specie in Campania, dove a fine giornata sarà possibile qualche locale piovasco. In prevalenza soleggiato in Sicilia. Nubi in aumento in Sardegna con qualche pioggia in serata sul settore nordoccidentale. Temperature in calo nei massimi al Nord. Venti tendenti a disporsi da sud-sudest sui bacini occidentali e a rinforzare. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati