Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 dicembre 2023
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Meteo. Neve tra lunedì e martedì, a tratti in pianura
Meteo. Neve tra lunedì e martedì, a tratti in pianura

I primi fenomeni nevosi legati alla perturbazione in arrivo dalla Francia si avvertiranno già nel corso del mattino sulle Alpi occidentali, dove sono attese deboli nevicate dai 300/500m. Con il passare delle ore la neve raggiungerà anche l'entroterra ligure di Ponente e quello genovese con fiocchi che dal pomeriggio raggiungeranno quota 400/600m, a tratti anche più in basso sul Savonese. Contemporaneamente deboli nevicate miste a pioggia interesseranno la pianura piemontese, compresa l'area di Torino, neve un po' più asciutta attese invece a Cuneo, dove la temperatura vicina allo zero permetterà una leggera imbiancata. Neve anche in Valle d'Aosta, seppur debole, fino a fondovalle.

In serata il fronte raggiungerà la Lombardia con deboli piogge miste a neve fino in pianura e di conseguenza senza accumulo su città come Milano e Bergamo, qualche fiocco un po' più asciutto atteso su Pavia e Lodi. Evoluzione simile anche in Emilia, dove tra pomeriggio e sera qualche fiocco imbiancherà Piacenza e Parma, mentre più ad est sono previste piogge miste a neve fino a domattina (Reggio Emilia, Modena, Bologna). Entro sera deboli nevicate raggiungeranno le Alpi orientali con fiocchi fino a fondovalle su Trento e Belluno. Sempre entro sera la neve raggiungerà l'entroterra toscano a partire dai 900m di quota.

Meteo - Focus neve al Nord tra lunedì e martedì
Meteo - Focus neve al Nord tra lunedì e martedì

Martedì i fenomeni si esauriranno al Nordovest già dalle prime ore della giornata, mentre alcuni deboli fiocchi misti a neve potranno ancora interessare le pianure lombardo-venete, pur esaurendosi in mattinata. Qualche debole nevicata si attarderà sull'Emilia occidentale, esaurendosi nel corso del mattino. Sull'Appennino toscano quota neve sui 1100/1300m, in Umbria dai 1300/1400m, così come sul Lazio e sull'Abruzzo occidentale, dove i fenomeni potranno farsi più intensi fino al pomeriggio; quota neve sui 1500m tra Campania e Molise.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati