Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 dicembre 2023
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

L'intensa perturbazione atlantica che sta per portare nevicate fino a bassa quota sull'Italia settentrionale avrà una storia importante sull'Italia anche nella giornata di martedì quando il Centro-Sud sarà coinvolto in diffuse condizioni di maltempo. Le regioni più penalizzate saranno Lazio, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale, qui i fenomeni potranno assumere anche carattere di forte intensità e risultare spesso a sfondo temporalesco. Passato questo fronte sull'Italia affluiranno correnti più fredde nord occidentali che porteranno ancora un po' di instabilità all'estremo Sud e lungo l'Adriatico ma in un contesto non più perturbato. Giovedì avremo un maggiore respiro anticiclonico ma già con le prime nubi che precederanno l'arrivo di una nuova intensa perturbazione prevista per il giorno dell'Immacolata. Vediamo allora un maggiore dettaglio:

METEO MARTEDÌ: Nord, al mattino cielo ancora molto nuvoloso su buona parte delle regioni con ultimi fenomeni nevosi fino a bassa quota. Dal pomeriggio schiarite via via più ampie a iniziare dal Nordovest. In serata ultimi sparuti fenomeni solo sull'Emilia Romagna. Centro, maltempo tra bassa Toscana, Umbria, Marche e Lazio con rovesci e temporali anche intensi in estensione entro il pomeriggio anche all'Abruzzo. Nel contempo sulla Toscana inizieranno ad aprirsi le prime schiarite. In serata ancora molto instabile lungo l'Adriatico, maggiore variabilità sul Tirreno. Neve in Appennino dai 1300/1500m. Sud, maltempo sulla Sardegna e sulla Campania con rovesci e temporali localmente intensi in estensione tra il pomeriggio e la sera anche a Calabria, Sicilia, Molise e Puglia settentrionale. Temperature in calo. Venti moderati o forti tra NO e SO. Mari molto mossi o agitati. 

METEO MERCOLEDÌ: Nord, deboli nevicate sulle Alpi confinali in attenuazione, temporanea variabilità tra basso Veneto e Romagna in assorbimento. Soleggiato altrove. Centro, variabilità e qualche isolato piovasco lungo l'Adriatico, maggiori schiarite sulle regioni tirreniche salvo nubi irregolari sull'arcipelago Toscana. Sud, condizioni di variabilità con occasione per qualche rovesci a carattere intermittente, più probabile lungo l'Adriatico e sul basso Tirreno. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti moderati o forti da NO. Mari molto mossi o agitati. 

METEO GIOVEDÌ: Nord, iniziali condizioni di tempo soleggiato fatta eccezione per qualche foschia o banco di nebbia al mattino sulla Valpadana. Dal pomeriggio parziale aumento delle nubi al Nordovest con qualche isolata pioggia in Liguria. A fine giornata deboli fenomeni anche sul Piemonte occidentale nevosi fino a bassa quota. Centro, soleggiato salvo disturbi nuvolosi sull'alta Toscana con qualche isolata pioggia dal pomeriggio. Sud, ancora un po' di nubi sul basso Tirreno e l'Adriatico ma con fenomeni solo isolati e in esaurimento dal pomeriggio. Soleggiato altrove. Temperature stabili. Venti in rotazione dai quadranti meridionali. Mari da molto mossi a mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati