24 marzo 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

La saccatura atlantica che porterà maltempo nella prima parte della Settimana Santa e probabilmente anche tra Pasqua e Pasquetta attiverà sul Mediterraneo e sull'Italia una tesa ventilazione che durerà praticamente per l'intera settimana. Tra i giorni con i venti più forti martedì e mercoledì ma venti a tratti forti sono previsti anche Sabato. Vediamo una panoramica generale di cosa ci aspetta.

Il vento di scirocco si farà sentire già nella giornata di lunedì e in particolare verso sera potrà risultare teso o forti sui bacini occidentali con raffiche anche superiori ai 60/70km/h sullo Stretto di Sicilia. Ciò condurrà ad una giornata di martedì molto ventosa su tutta l'Italia con lo scirocco che soffierà forte soprattutto nella seconda parte della giornata con raffiche fino a 70/80km/h. Sul Ligure sarà invece forte Grecale o forte Tramontana. Mari fino a molto mossi con mareggiate possibili sul Salento e localmente sulla costa centrale tirrenica.

La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da venti tutti forti o molto forti a rotazione ciclonica attorno ad un minimo fittizio sulle regioni meridionali. Raffiche anche superiori agli 80km/h. Mari agitati con frequenti mareggiate lungo le coste delle regioni tirreniche e del Sud.

Venti meno forti nella giornata di giovedì ma comunque tesi dai quadranti meridionali con raffiche fino a 50/60km/h sul Mar Ligure e il Tirreno centro settentrionale. Venerdì torna a intensificarsi lo scirocco che potrebbe  soffiare forte già dal pomeriggio sui bacini occidentali mentre per la giornata di sabato è atteso venti forte un po ovunque, in particolare sui bacini occidentali dove le raffiche potrebbero arrivare a toccare gli 80/90km/h.

Venti tesi a tratti forti sono attesi anche tra Pasqua e Pasquetta.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati