Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 agosto 2023
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

Il maltempo dei giorni scorsi ci ha lasciato un'eredità termica molto più somigliante alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno. Le temperature sono quasi ovunque sotto media rispetto alla prima decade di agosto che è statisticamente la più calda dell'anno, stamattina all'alba sono state registrate temperature molto basse, fino a 10/11°C sulla pianura piemontese e le valli interne del Centro, sono minime da ottobre inoltrato. Ora si va verso un riscaldamento, dapprima di matrice azzorriana e quindi con valori tutto sommato in linea con il periodo poi di matrice afro mediterranea con massime che saliranno sopra media. Il prossimo weekend si preannuncia molto caldo per tutti e  Ferragosto potrà fare ancora più caldo. Ma vediamo allora quali temperature avremo:

TEMPERATURE LUNEDÌ: valori massimi ancora leggermente sotto media al Centro Nord, Sardegna e Campania. altrove in linea con il periodo. Sarà un caldo gradevole per tutti

TEMPERATURE MARTEDÌ: aumento termico contenuto. Valori massimi generalmente nella norma, ancora qualche situazione leggermente sotto media sull'Adriatico centrale, l'alto Tirreno e a tratti anche al Nord.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore lieve aumento termico. Valori massimi quasi ovunque nella norma, ancora qualche situazione sotto media sulla Liguria.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: il caldo inizia a farsi sentire al Nord e sulla Sardegna con massime che salgono sopra media seppur non di molto. Valori ancora abbastanza normali altrove pur se in lieve aumento rispetto a mercoledì.

TEMPERATURE VENERDÌ: poche variazioni salvo leggeri e contenuti aumenti qui e la. Nord ancora leggermente sopra media assieme alla Sardegna.

TEMPERATURE SABATO: rialto termico generalizzato. Le massime saranno quasi ovunque sopra media con punte di 35°C al Nord e al Centro e fino a 37°C al Sud

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore lieve aumento termico, caldo intenso su gran parte della Penisola con punte di 38°C al Sud.

STIMA TEMPERATURE FERRAGOSTO: ulteriore aumento termico, caldo intenso su gran parte della Penisola punte di 39°C sulle regioni Centrali, in Sardegna e in Puglia, massime fino a 37/38°C anche in Valpadana.


Seguici su Google News


Articoli correlati