4 maggio 2022
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

VORTICE IN ARRIVO - Il minimo di bassa pressione che si è organizzato sul settore delle Baleari e che sta portando piogge alluvionali sulla Spagna meridionale riuscirà a raggiungere anche l'Italia. A differenza del precedente che scelse la via dell'Africa, questa volta un provvidenziale impulso di aria più fresca dall'Europa centrale lo manterrà in auge sul Mediterraneo rinvigorendolo e trascinandolo fin sul nostro settore. Avrà una traiettoria arcuata che lo porterà in una prima fase, giovedì, tra la Tunisia e la Sardegna poi venerdì più a nord,  tra la Sardegna e la Sicilia e infine nel weekend tra la Sicilia e lo Ionio settentrionale. 

Durante questi 4 giorni intensi sistemi nuvolosi carichi di pioggia interesseranno buona parte della Penisola a iniziare da ovest.  La posizione del minimo, piuttosto bassa in latitudine non consentirà alle piogge più importanti di raggiungere tutto il Nord Italia, di cui una parte resterà tagliata fuori dal peggioramento soprattutto le zone alpine. Andiamo a vedere un dettaglio per giovedì e venerdì:

METEO GIOVEDÌ - Nord, cieli grigi e piogge sparse al Nordovest e sull'Emilia Romagna, anche a carattere temporalesco nel pomeriggio sul basso Piemonte. Maggiore variabilità a est dove peggiora entro sera. Centro, cieli grigi e piogge sparse in Sardegna e sulla Toscana, anche a carattere di rovescio e localmente abbondanti in estensione entro sera a tutto il settore. Sud, nubi sparse e schiarite tra Sicilia occidentale e Campania, ampiamente soleggiato altrove con qualche velatura. Temperature in calo al Nordovest, Sardegna e regioni centrali. Stabili o in lieve aumento al Sud con massime fino a 25/26°C. Venti intorno scirocco moderati con rinforzi sullo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna. Mari mossi, molto mossi i bacini più meridionali

METEO VENERDÌ - Nord, instabilità diffusa con cieli molto nuvolosi e piogge sparse, anche a carattere di rovescio sul basso Piemonte e l'Emilia Romagna, maggiori aperture sulle Alpi. Fenomeni in graduale assorbimento tra il pomeriggio e la sera. Centro, irregolarmente nuvoloso con piogge e rovesci intervallati da schiarite, possibili temporali nelle ore centrali a ridosso della dorsale e localmente fin sull'area tirrenica peninsulare. Fenomeni in attenuazione serale salvo che sulla Sardegna dove continuerà a piovere. Sud, irregolarmente nuvoloso con qualche pioggia, anche a carattere di rovescio sulla Sicilia occidentale, la Campania, il Molise e la Puglia garganica, altrove fenomeni solo isolati. Temperature in calo anche al Sud, venti moderati o forti a rotazione ciclonica con perno sul Tirreno meridionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati