Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 maggio 2022
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE BALLERINE NEI PROSSIMI GIORNI - l'arrivo del vortice afro mediterraneo atteso sull'Italia da giovedì-venerdì ma con un'influenza importante fino a tutto il weekend avrà un effetto variegato sulle temperature. Dove ci saranno piogge e temporali i valori scenderanno, anche nettamente rispetto a questi giorni, dove invece ci sarà più sole e magari anche una ventilazione di scirocco i valori saliranno e anche sensibilmente. In una prima fase il Nord passerà dai 24-26°C fino 16-18°C finendo sotto media mentre il Sud salirà fino a 24-26°C o persino di più in Sicilia andando sopra media, poi i valori si uniformeranno su tutta la Penisola e infine nel weekend avremo un estremo Sud sotto media e un Nord che tornerà sopra media, una bella altalena insomma tipica della primavera. Vediamo cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: scendono le temperature al Nord per l'arrivo delle prime piogge finendo anche leggermente sotto media in Liguria, salgono invece le temperature al Sud per il richiamo di venti sciroccali con valori sopra media soprattutto in Sicilia dove si potranno toccare anche i 28-30°C. Valori normali invece al Centro e in Sardegna.

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore calo termico al Nord con valori sotto media in Val Padana e sulle Alpi, normali invece sulla Liguria. Resta un leggero sopra media al Sud soprattutto in Campania e sul Lazio, altrove valori in calo con rientro nella norma sul resto del Sud.

TEMPERATURE SABATO: tornano a salire le temperature al Nord, mentre scendono su parte del Centro e del Sud. Finiscono sotto media Sicilia e Calabria soprattutto settori ionici. Altrove valori più o meno in linea col periodo.

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore aumento al Nord che finisce sopra media con massime fino a 25°C, sopra media seppur di poco anche Lazio e Toscana. Restano sotto media Calabria e Sicilia a causa delle piogge.

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in aumento anche al Sud già da lunedì col rientro nella media. Da metà settimana caldo sull'Italia con massime diffusamente superiori ai 25-26°C e punte anche di 28°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati