L'approfondimento di una saccatura atlantica, ricolma di aria polare groenlandese sul comparto franco-iberico, sarà responsabile di condizioni perturbate su tutto il Mediterraneo centro occidentale e anche sull'Italia. L'ingresso dell'aria fredda dal Golfo del Leone stimolerà la formazione di un minimo di bassa pressione che porterà piogge, temporali e neve fino a bassa quota (solo al Nord) e un calo delle temperature domenica. Avremo a che fare con due fronti in rapida successione, il primo transiterà nella giornata di sabato, il secondo entrerà in azione nella notte tra sabato e domenica. A condire il tutto una ventilazione tesa a tratti forte, prima meridionale (sabato) e poi occidentale (domenica). Vediamo allora con le ultime elaborazioni modellistiche che tempo ci aspetta.
METEO SABATO: Nord, attenuazione dei fenomeni al Nordovest con ultime nevicate fino a quote molto basse, anche localmente in pianura al mattino. Ancora instabile altrove con piogge in pianura e neve dai 500/900m. Centro, instabile o perturbato con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco con aperture dal pomeriggio sulla fascia tirrenica ma nuovo peggioramento entro la notte. Neve a quote medio alte in Appennino. Sud, instabile perturbato in Campania con rovesci e temporali anche intensi, fenomeni più isolato altrove con ampie schiarite ma a fine giornata ripeggiora da ovest. Temperature in aumento al Centro-Sud. Venti tesi meridionali. Mari mossi o molto mossi.
METEO DOMENICA: Nord, tempo instabile con poche e locali schiarite ma fenomeni non diffusi. Neve dai 600/1000m. Centro, instabile con piogge e rovesci intermittenti anche a carattere di temporale, neve in calo sotto i 1000m. Sud, instabile perturbato con piogge e temporali, anche intensi. Neve a quote alte ma in calo su Campania e Molise fino a 1000/1200m. Temperature in diminuzione al Centro Sud. Venti tesi o forti meridionali in rotazione dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi.