Vai al contenuto principale

Meteo - Weekend 21-22 con tempo in miglioramento e ultimi fenomeni. Ecco la previsione per l'Italia

Si avvicina una perturbazione atlantica.
Pubblicato da
in data
18/09/2024 - 23:55
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo weekend
Meteo weekend
Il penultimo weekend di settembre sarà caratterizzato da un graduale indebolimento della grande struttura anticiclonica centrata sul nord Europa che tenderà a spostarsi più a est consentendo un progressivo ripristino della circolazione atlantica. Terminerà dunque l'influenza delle correnti orientali sull'Italia in vista di un ritorno di quelle occidentali oceaniche che sarà più incisivo nel corso della prossima settimana. Un weekend di transizione in cui saremo interessati da una temporanea rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale in attesa dei primi  disturbi collegati all'avanzamento di una perturbazione atlantica. Vediamo allora come andranno le cose:
METEO SABATO: Nord, in parte nuvoloso al mattino soprattutto al Nordovest e sulle zone alpine e prealpine ma con fenomeni assenti o molto sporadici. Nel pomeriggio ampie aperture sui settori di pianura e un po' di variabilità sui settori montuosi ma con fenomeni isolati. Centro, al primo mattino qualche addensamento residuo sull'Adriatico dove non si esclude qualche sporadico fenomeno. Più soleggiato sull'area tirrenica. Nel pomeriggio variabilità sulle zone interne e in Appennino con qualche isolato scroscio di pioggia in dissolvimento serale. Sud, qualche disturbo al mattino lungo l'Adriatico e sull'area ionica con qualche piovasco Più sole sulle regioni tirreniche e le Isole. Nel pomeriggio variabilità sulle zone interne con possibilità di qualche isolato fenomeno in dissolvimento serale. Temperature in generale aumento con massime anche leggermente sopra media. Ventilazione settentrionale. Mari poco mossi o localmente mossi alto Adriatico e alto Tirreno.
METEO DOMENICANord, nuvolosità in aumento sulle Alpi occidentali e al Nordovest con qualche pioggia in arrivo nella seconda parte della giornata, specialmente sui settori alpini. Più soleggiato altrove con qualche addensamento diurno sulle Alpi ma senza fenomeni di rilievo. Centro, stabile e soleggiato con qualche addensamento pomeridiano lungo l'Appennino ma associato a fenomeni isolati e di breve durata. Sud, nubi in aumento su Sardegna e Sicilia con possibilità di qualche piovasco anche a sfondo temporalesco nella seconda parte della giornata. Soleggiato sui settori peninsulari con qualche addensamento pomeridiano in Appenino ma con fenomeni  scarsi. Temperature in lieve ulteriore aumento con massime leggermente sopra media. Ventilazione che si dispone dai quadranti sciroccali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti