Il temporaneo isolamento del vortice di bassa pressione sul comparto europeo più occidentale concederà una breve pausa anticiclonica all'Italia con temperature di stampo ancora pienamente estivo. Ciò avverrà tra le giornate di venerdì e quella di sabato. Dunque una prima parte del weekend che dovrebbe risultare stabile sull'Italia con al massimo qualche temporale pomeridiano sui rilievi ma nemmeno troppo diffuso. Il caldo si farà ancora sentire soprattutto al Centro Sud.
Da domenica invece il minimo di bassa pressione si incamminerà verso l'Italia determinando un sensibile peggioramento del tempo a partire dalle regioni piu occidentali. Le tempistiche non sono ancora ben definite ma in linea di massima qualche forte temporale potrebbe iniziare a manifestarsi già dal mattino al Nordovest. Tra il pomeriggio e la sera rovesci e temporali dovrebbero raggiungere buona parte del Nord e delle regioni centrali fino alla Sardegna. Il Sud almeno in una prima fase dovrebbe restare fuori. Le temperature sono attese in diminuzione ma le massime della giornata saranno ancora molto elevate ovunque.
Questo vortice secondo i modelli avrà una storia importante sull'Italia anche all'inizio della prossima settimana quando sono attese potenziali forti condizioni di maltempo su diverse regioni. Seguiranno aggiornamenti.