Vai al contenuto principale

Meteo - Weekend dell'Immacolata freddo con pioggia, neve fino a quote collinari e venti di burrasca. Aggiornamento

Irruzione di aria artica sull'Europa centro occidentale, coinvolta anche l'Italia.
Pubblicato da
in data
04/12/2024 - 12:57
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo sabato
Meteo sabato
Sono rimasti davvero pochi dubbi sulla circolazione a scala sinottica che nel corso del weekend dell'Immacolata abbraccerà i due terzi dell'Europa. Una profonda circolazione di bassa pressione organizzata sul Mare del Nord scivolerà progressivamente verso sudest coinvolgendo in diffuse condizioni di maltempo di stampo invernale diverse Nazioni. L'aria fredda di matrice artica che alimenterà il vortice riuscirà a entrare anche sul Mediterraneo generando molto probabilmente un minimo secondario che attraverserà velocemente la Penisola da ovest a est sospinto da venti burrascosi che potranno toccare o superare anche i 100km/h. Attesa anche una netta diminuzione delle temperature sufficiente a riportare la neve fino a quote di collina. Vediamo con l'aiuto delle ultime elaborazioni modellistiche come potrebbe andare per l'Italia:
METEO SABATO: intenso fronte perturbato in arrivo nella seconda parte della giornata. Porterà rovesci e temporali al Nord e sull'alta Toscana entro sera con nevicate abbondanti sulle Alpi in calo fino a 400/600m di quota. Nuvolosità in arrivo anche su Sardegna e regioni tirreniche ma con fenomeni inizialmente isolati. Soleggiato all'estremo Sud e lungo l'Adriatico. Temperature in netto calo al Nord. Venti forti o molto forti dai quadranti sud occidentali con raffiche fino a 100km/h. Mari agitati e mareggiate.
METEO DOMENICA: la circolazione depressionaria si abbassa di latitudine coinvolgendo il resto della Penisola in diffuse condizioni di instabilità. Attesi rovesci e temporali al Centro e al Sud con quota neve in progressivo calo fin sotto i 1000m in Appennino. Più soleggiato al Nord ma con neve abbondante sulle Alpi confinali. Temperature in ulteriore calo. Venti forti occidentali fino a 100km/h. Mari agitati e mareggiate.
Attenzione, l'evoluzione potrà riservare ancora delle modifiche seppur non sostanziali. Seguite anche i prossimi aggiornamenti.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti