7 agosto 2021
ore 23:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prima parte prossima settimana
Tendenza meteo prima parte prossima settimana

SITUAZIONE. Dopo il passaggio del fronte temporalesco del weekend su parte del Nord Italia l'alta pressione africana tornerà ad espandersi dalle basse latitudini mediterranee verso quelle più settentrionali. Porterà con sé masse d'aria roventi dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, determinando oltre a condizioni di tempo stabile su quasi tutte le regioni anche un ulteriore incremento delle temperature. A differenza delle precedenti ondate di calore, questa volta l'anticiclone africano non si limiterà ad abbracciare solo il Centro-Sud, ma gradualmente anche il Nord Italia vedrà le temperature aumentare in misura abbastanza evidente nel corso della nuova settimana, seppur meno intensamente che sul resto dello Stivale. Ecco come dovrebbe essere la prossima settimana:

METEO LUNEDÌ. Ancora un po' di variabilità sulle zone alpine con possibilità di qualche rovescio o breve temporale diurno sui settori centro-orientali, fin sulla fascia prealpina e localmente su quella pedemontana lombarda ma in esaurimento in serata. Sul resto d'Italia in prevalenza soleggiato con cieli offuscati da velature e sottili stratificazioni alte, specie al Centro-Sud. Temperature in ulteriore lieve aumento su tutta Italia con punte di 42°C sul Materano e sulle zone interne della Sicilia ionica.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Persiste una lieve variabilità sulle aree alpine e prealpine centro-orientali con possibilità di qualche rovescio o breve temporale diurno, tempo stabile sul resto d'Italia anche se con sole a tratti offuscati da velature e stratificazioni alte. Caldo in ulteriore aumento su tutta Italia e locali punte di 44°C sulle zone interne delle isole maggiori.

TENDENZA FINO A FERRAGOSTO. Sembra proseguire e rinforzarsi ulteriormente il regime anticiclonico anche nella seconda parte della settimana, con continuo contributo caldo nord africano che manterrebbe le temperature molto elevate soprattutto al Centro-Sud, dove si supererebbero spesso i 40°C. Anche sulle regioni settentrionali si andrebbe verso un continuo aumento delle temperature, destinate a portarsi ben sopra la norma se la tendenza fosse confermata e con l'afa che di conseguenza diverrebbe molto elevata sulla Val Padana, a causa dell'espansione dell'anticiclone africano fin verso l'Europa centrale. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo seconda parte prossima settimana
Tendenza meteo seconda parte prossima settimana


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati