30 novembre 2019
ore 22:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una nuova perturbazione atlantica sta per raggiungere il Centro-Nord Italia e domenica favorirà il ritorno della neve sulle Alpi, localmente abbondante e a quote piuttosto basse. Primi fenomeni in arrivo sin da inizio giornata sulle Alpi occidentali, poi con il passare delle ore i fiocchi si estenderanno verso est raggiungendo entro sera quelle orientali e abbassamento del limite pioggia-neve fino a quote collinari. Vediamo i dettagli:

METEO NEVE ALPI DOMENICA. Peggiora fin dalle prime ore della giornata sulle Alpi occidentali con nevicate a partire dalle aree piemontesi in rapida estensione a quelle valdostane. Dal pomeriggio fenomeni in arrivo anche sulle Alpi lombarde, poi su quelle del Trentino e dell'Alto Adige, del Veneto ed infine del Friuli VG. In serata si attenuano i fenomeni sulle Alpi occidentali. Neve che risulterà più intensa fino al pomeriggio sul comparto alpino centro-occidentale, la sera su quello orientale. Limite pioggia-neve sui 700/900m sulle Alpi occidentali, a tratti anche più in basso su quelle Marittime con possibile trasformazione della pioggia in neve in giornata fino a Cuneo. Sugli 800/1000m sulle Alpi lombarde, a tratti più in basso sul settore retico. Sui 700/900m sul settore dolomitico, a tratti più in basso sui confini alto atesini. Oltre i 2000m previsti accumuli di neve fresca fino a 80/100cm sulle Alpi Marittime. In serata si attenuano i fenomeni sulle Alpi occidentali, entro il mattino di lunedì anche sulle Dolomiti friulane.

METEO NEVE APPENNINO. La perturbazione coinvolgerà in giornata anche la dorsale appenninica tosco-emiliana ma con limite pioggia-neve a quote più elevate, intorno ai 1800/2000m e deboli fenomeni che proseguiranno fin nel corso di lunedì.



TENDENZA SUCCESSIVA. 

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati