30 novembre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 54 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. Una depressione in cammino dall'Atlantico verso l'Europa sudoccidentale accompagna una perturbazione che dalle prime ore di domenica farà il suo ingresso sulle regioni di Nordovest, generando un peggioramento del tempo. Nel giro di qualche ora le piogge si estenderanno al Nordest e a parte delle regioni centrali, mentre sulle Alpi tornerà la neve ed anche a quote piuttosto basse. Con l'inizio della nuova settimana la depressione che pilota la perturbazione tenderà ad isolarsi in prossimità di Gibilterra e il fronte in transito sull'Italia rallenterà la sua marcia verso sudest ma sarà ancora in grado di provocare piogge e rovesci su buona parte delle regioni centrali, mentre il tempo migliorerà al Nord. Fuori dai giochi il Sud, dove il tempo rimarrà più stabile grazie alla presenza di in campo di alta pressione mediterranea.

Peggiora al Nord e sulla Toscana domenica
Peggiora al Nord e sulla Toscana domenica

METEO DOMENICA. Al Nord peggioramento da ovest sin dalle prime ore della giornata con piogge in intensificazione in mattinata e in estensione verso est al Triveneto. Fenomeni a tratti intensi su Piemonte, Liguria, alta Lombardia, la sera anche sull'alto Triveneto, più deboli sulla Romagna. Neve sulle Alpi dai 600/900m. Al Centro nubi in aumento sul versante tirrenico ed in Umbria con piogge in arrivo in giornata in Toscana, specie settentrionale, entro sera anche sull'alto Lazio. Iniziali schiarite sulle aree adriatiche ma con sole offuscato da stratificazioni alte via via più spesse in giornata, senza fenomeni. Al Sud resistono condizioni più stabili e soleggiate, con tendenza a moderato aumento della nuvolosità a partire dalle regioni tirreniche. Venti in rinforzo da sud-sudest, fino a forti sul Tirreno.

Tendenza per la giornata di lunedì
Tendenza per la giornata di lunedì

METEO LUNEDÌ. Al Nord qualche pioggia al mattino su Friuli VG e coste venete, in attenuazione in giornata con schiarite. Piogge su Romagna, in attenuazione a fine giornata. Sulle altre regioni ampie schiarite fin dal mattino. Al Centro piogge in attenuazione sull'alta Toscana, in intensificazione sul resto della regione ed in estensione al Lazio, Umbria e alte Marche, in estensione in giornata al resto della regione ed entro sera anche all'Abruzzo. Parzialmente nuvoloso in Sardegna con maggiori addensamenti sul versante occidentale. Al Sud addensamenti irregolari su tirreniche, Sicilia e Salento maggiori schiarite altrove e fenomeni prevalentemente assenti salvo in serata qualche fenomeno sull'alta Campania. Venti tesi da sud tendenti a disporsi da nord sui bacini settentrionali.

TENDENZA SUCCESSIVA. Graduale miglioramento martedì al Centro mentre qualche fenomeno giungerà al Sud. Tempo stabile al Nord ma temperature in calo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Seguici su Google News


Articoli correlati